Gli aveva promesso di portarlo a casa… l’aveva guardato negli occhi e gliel’aveva promesso… ma mentiva. Guardate quello che ha fato il cane quando l’ha capito!
I rifugi sono porti tristi e che fanno male all’anima anche se i volontari fanno di tutto per cercare di tirare su i cani ospitati in queste strutture. Molti animali entrano per non uscire mai più… questo se sono fortunati perché negli Stati Uniti ci sono anche i rifugi in cui i cani vendono soppressi se nessuno li adotta in un determinato arco di tempo.
Non so se sono più fortunati i cani che non vengono adottati e vivono la loro vita chiusi tra 4 mura o quelli che ricevono una puntura che mette fine alla loro vita e alle loro sofferenze. A giudicare dagli sguardi che vedi quando entri in un rifugio, molti di quei cani preferirebbero morire invece di vivere una non vita.
In questo caso, però, fortunatamente, parliamo di un rifugio dove lì’eutanasia non è un’opzione. In questo posto è arrivato Maurice, un cane di 15 anni. L’avevano trovato che vagava sulle strade e l’avevano portato nel rifugio. Con l’aiuto del microchip sono riusciti a risalire al proprietario che non era rintracciabile. Nel rifugio si è presentata la sorella dell’uomo e, appena ha visto Maurice, ha cominciato ad accarezzarlo e raccontare che era sparito dalla casa qualche giorno prima.
Il fratello impossibile da rintracciare e del cane si occupava lei. Andava a portargli da mangiare ogni giorno (a detta sua) e controllava che non gli mancasse niente.
Ma, guardando lo sguardo triste di Maurice, al cane mancavano tante cose… l’amore in primis. La donna gli ha preso la testa tra le sue mani, l’ha guardato negli occhi e gli ha detto: “Prometto che tornerò a prenderti. Non preoccuparti!”. Ed è uscita…
Purtroppo per Maurice era una bugia! La donna non è più tornata e, non essendo lei la proprietaria… nessuno poteva obbligarla a farlo… Maurice è stato deluso di nuovo. Ha abbassato lo sguardo e ha accettato il suo destino… adesso è triste e sconsolato. Ha capito che nessuno lo voleva. E poi dicono che “sono solo animali”… ma hanno un’anima sicuramente più grande della nostra!
Maurice adesso cerca casa e i volontari pensano che la troverà presto perché è un cane meraviglioso, dolce e tranquillo. E noi ce lo auguriamo… con tutto il cuore!