È stato picchiato selvaggiamente e hanno dovuto ricoverarlo d’urgenza. Ma quando è uscito dall’ospedale …
Le persone che vivono sulle strade molto spesso vivono momenti estremamente difficili nelle loro vite e fanno davvero fatica a rincontrarsi dopo essersi separati.
Molte volte, i senzatetto sono le persone che in assoluto soffrono di più, per qualsivoglia motivo: è il caso del protagonista di questa storia, uno dei tanti vagabondi attaccati da una persona a caso che ha deciso di picchiarlo selvaggiamente per strada.
Per fortuna, i passanti indignati dalla situazione hanno subito provveduto a chiamare sia le autorità che i soccorsi, per rendere giustizia al senzatetto, il quale dovette essere sottoposto immediatamente ad un intervento chirurgico per provare a sopravvivere.
Nessuno si aspettava però che una persona apparentemente sola come lui avesse un fedele compagno di vita e di viaggio che lo avrebbe aspettato per tutto il tempo. Solo un cane poteva essere così fedele: si trattava di un randagio, un bastardino affettuoso di cui l’uomo si era preso cura quando l’animale era affamato ed in difficoltà. E, visto che i cani non dimenticano il bene che ricevono dagli umani, anche in questa occasione si è vista la lealtà che dimostrano: il cane ha seguito l’ambulanza verso l’ospedale con una corsa forsennata, per non separarsi dall’uomo che lo aveva salvato.
Ma non è tutto: mentre il senzatetto era in sala operatoria e negli otto lunghi giorni a seguire, il cane rimase fuori dall’ospedale ad aspettarlo, sicuro che quando sarebbe guarito lo avrebbe ritrovato e avrebbero continuato la loro vita insieme sulla strada. Lo staff dell’ospedale non poté fare a meno di notare la dolcezza di questo cane e, una volta scoperto chi stava aspettando, lo fecero entrare senza ripensamenti: per di più, si assicurarono che il fedele amico avesse il cibo e l’acqua di cui aveva bisogno. Immaginate la felicità del cane quando vide tornare l’uomo sano e salvo sulla sedia a rotelle!