Lasci spesso il tuo cane solo? Dopo aver letto quello che gli succede nella tua assenza non lo lascerai mai più da solo….

Immaginate questa scena: state per uscire di casa… e il vostro cane vi guarda con quei occhioni che voi conoscette bene. Lui non vuole rimanere solo e voi lo sapete. Ma pensate anche che gli avete lasciato del cibo, acqua fresca e tanti giocatoli e che lui non si annoierà. Scacciate i sensi di colpa e uscite di casa… per andare al lavoro, ad incontrare gli amici o per fare la spesa.

Durante la giornata, forse, il vostro pensiero andrà una o due volte al vostro amico a 4 zampe ma poi i problemi quotidiani prenderanno il sopravento e lo dimenticherete presto. Ma lui non dimenticherà voi. Ecco cosa succede al vostro cane quando voi uscite di casa.

 

Dovete sapere che, quando il livello di stress aumenta, aumentano anche i battiti del cuore, le funzioni respiratorie e il cortisolo (l’ormone dello stress). Nei primo 30 minuti dopo la vostra uscita il livelli di stress del vostro cane è al massimo. Poi, pian piano, cominciano a diminuire. Ma dovete sapere che per alcuni cani lo stress rimane alto per tutta la vostra assenza.

 

Per mostrare la sua sofferenza psicologica il cucciolo ha pochi strumenti a disposizione: guaisce, abbaia, piange o distrugge le cose. Ci sono anche alcuni sintomi meno evidenti che indicano che il cane è sotto stress e la salivazione eccessiva è uno di questi. Un altro e la minzione frequente.

I cani non si abituano mai alla nostra assenza. Siamo noi che lo pensiamo per fare i conti con i nostri sensi di colpa. Dopo un po’ imparano a riconoscere alcuni segnali che dicono loro quello che sta per succedere. Se andate verso la porta del bagno lui saprà che ritornerete subito da lui. Se vi vede prendere le chiavi capisce che state per lasciare l’abitazione e comincia ad agitarsi perché sa che la vostra assenza sarà prolungata.

Quello che gli scienziati ancora non sono riusciti a capire è il pensiero del cane quando vede il suo umano che esce di casa. Potrebbero pensare di essere abbandonati per sempre ogni volta che voi uscite di casa o, semplicemente, potrebbero solo essere dipendenti da voi e sentire costantemente il bisogno di starvi accanto.

Ci sono alcuni piccoli trucchi per combattere l’ansia da separazione e il vostro veterinario potrebbe darvi qualche consiglio.

 

 

Articoli correlati