Alti ragazzi della sua età vanno a fare le vacanze a Disneyland o a Legoland. Quello che fa questo ragazzino di 8 anni per gli animali durante le sue vacanze è straordinario ma quando i genitori mi hanno raccontato come è iniziato tutto… WOW… ho fatto fatica a crederlo!
Questo ragazzo che vedete nelle foto si chiama Diego Camblor ed è un bimbo speciale. Ha 8 anni ma salva animali da quando aveva pochi mesi di vita. Vive e studia in California ma, durante le vacanze, raggiunge i suoi genitori in Messico dove salva cani e gatti randagi.
Diego è il figlio di Christi e Moncho, i fondatori dell’associazione “Compassion Without Borders”.
Quando Diego aveva solo 6 mesi, partecipò, insieme ai suoi genitori, al primo salvataggio e da allora non ha mai smesso di salvare animali. I suoi genitori raccontano:
“Quando nacque Diego pensammo che ci sarebbe stato impossibile continuare a fare il nostro lavoro come volontari. Ma non è stato così… l’abbiamo sempre portato con noi nel furgone… Ancora non sapeva camminare che già stava in mezzo ai cani. Questo ha influito molto sul suo atteggiamento verso gli animali”
Quando iniziano le vacanze, Diego parte con i suoi genitori in Messico. Alti ragazzi della sua età vanno a Disneyland o a Legoland. Diego va a salvare cani e gatti sulle strade messicane.
Diego ha una straordinaria empatia verso gli animali. Riesce a capirli e li ama profondamente. Si innamora di ogni singolo cane che salva.
Diego ha anche imparato a lavarli, a fare le punture e a medicare le loro ferite. Da loro le medicine, fa i vaccini, li tranquillizza quando sono spaventati. Dice che da grande vorrebbe diventare veterinario e la sua mamma è molto fiera di lui.
C’è un cane, però, che Diego ama più di tutti gli altri. Il suo nome e Quazi, un chihuahua cieco da un occhio.
Ci vorrebbero tanti altri Diego nel mondo per aiutare gli animali in difficoltà. Sapere che ci sono ragazzi come lui ci fa ben sperare nel futuro dell’umanità. Dobbiamo rendercene conto, una volta per tutte, che il modo in cui i giovani trattano gli animali è il risultato dell’educazione che ricevono dai loro genitori.