Quest’uomo non ha nulla… chiede l’elemosina sulle strade per sopravvivere. Ma il suo “nulla” lo condivide volentieri con il suo cane. Un ragazzo gli ha scattato una foto e l’ha postata sul suo profilo. Nessuno immaginava che quella foto gli avrebbe cambiato la vita. Dopo averla vista…
Ci troviamo in Argentina: qui, come in tantissimi altri stati, il problema dei senzatetto è ingente. Secondo i dati estrapolati dalle statistiche ufficiali, in Argentina ci sono più di quindicimila persone per strada, senza una casa né un alloggio anche temporaneo, costretti a vivere sui marciapiedi in mezzo al traffico e alla sporcizia.
Di notte è molto frequente vedere persone che dormono sul pavimento, stesi su cartoni o su vecchie coperte per proteggersi dal freddo, e la situazione sembra stare peggiorando. Il protagonista della nostra storia è una di queste persone e, grazie ai social network, la sua foto è diventata virale su internet.
Il motivo è semplice: quest’uomo ha un cane e condivide con lui l’unica coperta che hanno con cui dormire. L’immagine che ha spopolato sul web è straziante e ritrae l’uomo mentre dorme steso a terra, col cane al suo fianco: entrambi sono sotto una coperta logora e sporca, ma che li protegge dal freddo.
Si tratta di un uomo che quotidianamente dorme nel primo quartiere di Buenos Aires e, come dicono i passanti che lo vedono ogni giorno, è solo uno dei tanti senzatetto che vagano per la città senza una meta, sopravvivendo solo grazie alle poche monete che racimolano durante la giornata.
Stando alle persone che sono state intervistate a riguardo dell’uomo, pare che dorma quasi sempre nello stesso posto, per poi risvegliarsi ed allontanarsi quando i negozi iniziano ad aprire, sempre insieme al suo unico compagno di vita, che tratta come se fosse un figlio.
È chiaro che quando riesce a comprare del cibo o qualcuno gli regala un pezzo di pane o qualcosa da mangiare, lo condivide col suo cane, nei confronti del quale prova un amore smisurato. Le associazioni di beneficenza hanno promesso che faranno il possibile per aiutare questa bellissima coppia a sopravvivere tra le strade di Buenos Aires. Pare che i due sono stati già individuati e non dovranno più dormire all’aperto. Una semplice foto ha cambiato la vita di un uomo e del suo cane…