Sono cieco e il mio cane Parsons era il mio migliore amico e la mia guida. Adesso me l’hanno portato via… l’hanno sequestrato… e il motivo mi ha lasciato perplesso! Tutto è cominciato quando, a febbraio, una famiglia di musulmani ha acquistato la casa accanto alla mia…
Questa vicenda ci arriva dall’Inghilterra e ci ha lasciati sconcertati, tanto che abbiamo deciso di raccontarvela. Cercheremo di rimanere imparziali anche se non è facile. Quando si tratta di disabilità non è facile mantenere l’obiettività perché le persone con problemi di salute hanno bisogno di aiuto non di altri problemi.
Come leggiamo dalla fonte, un uomo cieco di 75 anni di Southend, una città dell’Essex, Inghilterra ha dovuto rinunciare al suo cane per colpa delle lamentele dei vicini musulmani. Ma andiamo per gradi e cercare di capire come sono andate veramente le cose.
Reginald Magu è un uomo di nazionalità ungherese ma cittadino inglese di adozione che abita a Fairfax Drive. L’uomo è cieco e aveva come aiuto un cane guida che amava tantissimo… ma le cose stavano per cambiare… Pochi mesi fa, nella casa accanto alla sua ha traslocato una famiglia di musulmani composta dal padre di famiglia Ali, sua moglie e il figlio.
Reginald ricorda con le lacrime agli occhi: “Tutto è cominciato a febbraio quando Ali e la sua famiglia sono arrivati a vivere nella casa accanto alla mia. Parsons, il mio cane, è andato a salutarli, come faceva spesso anche con gli altri vicini. Ali è rimasto fermo e appeno Parsons ha finito di annusare lui e sua figlia di 5 anni, è andato a comprare una bottiglia di disinfettante nel negozio vicino.”
(la foto è di repertorio)
“Qualche settimana dopo ho ricevuto una lettera dal Southend Borough Council in cui venivo annunciato che devono venire a sequestrare Parsons in seguito a un provvedimento legale. Nella lettera scriveva che sono accusato di aver commesso un reato razziale aggravato. Non mi hanno lasciato scelta… sono venuti e hanno portato via Parsons”
“Da allora non riesco più a uscire di casa come prima… ho il mio bastone bianco ma ho paura e mi sento insicuro”
Dall’altra parte Ali non ha voluto rilasciare dichiarazioni….