Adotta un cane anziano da un canile. Qualche mese dopo, mentre passeggiavano e il cane si ferma all’improvviso e lo guarda negli occhi
Vi vogliamo raccontare una storia… di un uomo che un giorno, mentre controllava la posta, vede un volantino che gli attira lo sguardo. Sopra stava scritto “adotta un cane dal canile”… e lui, con un sorriso, prende la decisione più facile della sua vita… ù
Va in un canile e adotta un cane anziano… perché vuole dargli la possibilità di invecchiare in una casa, amato e coccolato. E il cane che sceglie sembra capirlo. Acquista tutto quello che gli serve per il nuovo arrivato e va a prenderlo… gli occhi del cane dicono tutto… è felice di tornare a casa con lui.
Anche se non è più un cucciolo, la sua voglia di vivere lo fa saltare di gioia. Inizia così la loro vita insieme. Coccole, giochi e tanto amore. Il cane ha qualche problema ad ambientarsi ma tutto si risolve con tanta pazienza.
I mesi passano e tra i due si crea un legame indissolubile e speciale. Un giorno, mentre passeggiavano, il cane si ferma e lo guarda negli occhi. In quello sguardo c’è tutto: il suo amore, la sua gratitudine verso l’uomo che lo aveva salvato dal canile e gli aveva regalato i mesi più belli della sua vita.
Ma c’è anche qualcos’altro… e il suo amico umano lo capisce. Una visita dal veterinario svela il segreto: il cane è malato… grave… gli rimane poco da vivere. E se gli vuole evitare la sofferenza, l’uomo deve prendere la decisione che nessun proprietario di cani vorrebbe prendere: l’eutanasia.
Ma il suo amore per lui gli da la risposta a tutte le domande… quando arriva la sua ora, l’uomo decide di regalargli la dolce morte. Triste e avvilito torna solo a casa… il posti dove passeggiavano insieme, il divano dove si mettevano accoccolati, le sue ciotole, il lettino, il guinzaglio… tutto gli ricorda di lui e lo fa stare male.
Ma gli occhi gli cadono su un altro volantino… sopra la scritta che lui conosce così bene: “adotta un cane dal canile”… e l’uomo sa bene cosa deve fare. Dal cellulare la foto del suo cane sembra guardarlo… e i suoi occhi sorridono…