Uno sconosciuto ha provato ad ammazzarla premendo un pulsante. Qualche anno dopo Rosie è entrata nella sua vita e, in quel momento, Maya ha avuto una rivelazione: ha capito il motivo per cui ha rischiato di morire…
Nel lontano 1993, Maja Kazazic aveva 16 anni e viveva in Bosnia. Un giorno, uno sconosciuto, ha premuto un pulsante e ha cambiato la sua vita: una bomba ha colpito il suo villaggio e 6 dei suoi amici, che stavano accanto a lei, sono morti sul colpo. Lei, invece è stata gravemente ferita. La ragazza è stata trasportata di corsa in ospedale dove i medici le hanno dovuto amputare una gamba, dal ginocchio in giù. Si può dire che Maya ha guardato in faccia la morte 2 volte: quando la bomba le ha ammazzato gli amici e quando ha rischiato di morire in ospedale per colpa dell’infezione.
Non molto dopo Maya è fuggita dalla guerra e si è stabilita negli Stati Uniti. Ha imparato a vivere con una gamba sola ed è diventata uno speaker motivazionale. Da allora sono passati più di 20 anni. Adesso Maya insegna agli altri come tirare fuori la loro grinta, come non abbattersi davanti alle avversità e come essere migliori. Ma anche lei ha, ogni tanto, i suoi momenti di debolezza. Spesso aveva l’ansia e lo stress la assalivano e aveva degli incubi… Si domandava spesso “perché io”, “perché il destino ha deciso di farmi soffrire cosi”… ma le risposte non arrivavano.
Un po’ di tempo fa qualcuno le ha parlato di Rosie, una femmina di alano. La storia di Rosie è molto triste. Quando Rosie è nata, la sua mamma ha camminato sopra la sua zampa e gliel’ha rotta. La ferita si è infettata e i medici hanno dovuto amputare la zampa di Rosie. La cosa peggiore, però, non è stata questa. Purtroppo la proprietaria di Rosie voleva sopprimerla perché nessuno avrebbe voluto comprare un cane tripode. Quindi, come Maya, Rosie ha guardato in faccia la morte 2 volte: quando stava per morire per colpa dell’infezione e quando la sua proprietaria ha voluto farle l’eutanasia.
Fortunatamente Rosie è stata affidata ai volontari di un rifugio che l’hanno addestrata per fare il cane guida. E, il fisioterapista di Maya, un giorno, le ha parlato di questa sfortunata cagnolina. Maya non ha pensato due volte e l’ha adottata. Da allora sono inseparabili… e la loro vita insieme è un’ispirazione per tutti…
Adesso Maya ha le risposte alle sue domande… sa che il destino le ha tolto la gamba per regalarle Rosie…