“Potete portarla via tanto non ha mai fatto cuccioli. Per me vale meno di zero”. Con queste parole l’allevatore aveva consegnato Cenerentola agli agenti. Il suo pelo era talmente sporco e aggrovigliato che la cagnolina faceva fatica a muoversi. Ma quando l’hanno rasata e lavata i volontari hanno avuto un’enorme sorpresa
Il suo nome era Cenerentola e come quella povera ragazza, la cagnolina aveva una vita d’inferno. L’allevatore la teneva in una gabbia, in mezzo alle sue feci e il suo pelo era in condizioni terribili. Aveva provato più volte a farla partorire ma, per qualche strana ragione, la cagnolina non era mai rimasta incinta.
Ecco perché l’aveva consegnata agli agenti del dipartimento animali. Aveva aggiunto che la cagnolina era senza valore, anche se era di razza, perché non produceva cuccioli. Qualcuno gliel’aveva data ma era stata una grande fregatura per lui. Hanno portato via Cenerentola da quella vita di soprusi e sofferenze.
Prima di farla visitare da un veterinario, hanno deciso di lavarla e radere tutto quel pelo sporco. E dopo aver eliminato tutto… hanno avuto una grandissima sorpresa. Cenerentola di fatto non era femmina! Ecco perché non rimaneva incinta. Il pelo eliminato costituiva la metà del suo peso. Era impressionante.
I veterinari l’hanno visitato e hanno scoperto che non aveva particolari problemi di salute… era solo un po denutrito e debilitato, per colpa delle condizioni in cui aveva vissuto: chiuso in una gabbia stretta e immerso nelle sue feci. Ma in linea di massima stava bene e ha ripreso in breve tempo ad essere allegro e vivace, come tutti i cani della sua età.
Dopo poche settimane il piccolo “Cenerentolo” è stato adottato da una famiglia che ha promesso di amarlo e rispettarlo fino alla fine dei suoi giorni.
Vi abbiamo raccontato la sua storia per chiedervi di pensare bene prima di comprare un animale. Se proprio dovete farlo, rivolgetevi ad allevatori certificati che dimostrano di amare e rispettare gli animali. Un buon allevatore cercherà di capire se siete idonei o no per adottare un suo cucciolo, vi contatterà spesso dopo l’adozione per chiedere come sta il vostro cane e vi aiuterà quando avrete un problema con lui.
Ma se volete accogliere un cane nella vostra vita, è sempre meglio andare in un canile… li ci sono tantissimi “Cenerentolo” che non vedono l’ora di regalarvi il loro cuore.