Per noi la soluzione che la veterinaria ci aveva proposto era troppo cara e non potevamo permettercela. Ci abbiamo pensato e poi abbiamo preso una decisione, la più logica che potevamo prendere. Avremo potuto risparmiare un sacco di soldi ma c’era comunque un problema: bisognava tenere ferma Gremlin e non è stato affatto facile
Gremlin è una femmina di pitbull che ha cominciato, qualche anno fa, ad avere problemi con gli occhi. I suoi proprietari, Chris e Mariesa Hughes hanno deciso di sottoporla a un intervento per ripristinarle la vista ma qualcosa non è andato per il verso giusto. Gremlin ha avuto delle complicazioni in seguito all’operazione e ha perso anche quel poco di vista che aveva.
Chris e Mariesa era no terribilmente dispiaciuti per lei. Era depressa e continuava a sbattere la testa contro i mobili. La povera Gremlin si era ritrovata all’improvviso al buio e probabilmente era spaventata. Mariesa racconta che dopo l’operazione si aspettava di vedere un miglioramento in Gremlin invece la cagnolina sembrava stare peggio. L’hanno portata nella clinica veterinaria dove i medici hanno spiegato loro che la pressione eccessiva sul nervo ottico ha peggiorato la vista del cane.
I coniugi Hughes che abitano a New York, sono entrambi dei volontari che salvano i cani anziani nei rifugi. Hanno anche un’associazione, The Mr. Mo Project. Senior dogs, che individua i cani malati o anziani nei rifugi, quelli che normalmente sono messi in lista per essere soppressi e li tirano fuori da lì, trovando loro una nuova casa.
Alcuni di questi cani sono stati adottati proprio da loro e attualmente nella casa della coppia ci sono 9 cani. L’ultimo arrivato è Franklin, un carlino di 15 anni trovato vagabondando sulle strade in Virginia.
Mariesa e Chris volevano disperatamente aiutare Gremlin e l’hanno portata dal Dott. Petra Lackner, una veterinaria specializzata in oftalmologia. La dottoressa, dopo averla esaminata, ha escluso la possibilità di metterle lenti a contatto permanenti ma ha consigliato loro di provare con quelle normali.
Le lenti a contatto per cani contano circa 200$ il paio, costo proibitivo per una famiglia che deve pensare di sfamare e accudire 9 cani. Mariesa Hughes ha deciso di ordinare un paio on line e, appena arrivate, lei e suo marito hanno provato a mettergliele. Non è stata un’impresa facile ma appena ha aperto gli occhi Gremlin è sembrata sollevata. Era di nuovo sicura di se stessa. Adesso riesce ad arrivare alla sua ciotola di acqua senza problemi, cosa che prima era impossibile da immaginare.
Le lenti di Gremlin costano circa 20$, al contrario di quelle specifiche per cani che si agiranno sui 200$. I soldi sono importanti per Chris e Mariesa e risparmiare quasi 200 $ significa avere altri fondi per occuparsi degli altri cani.
L’unico problema e convincerla ad indossarle. Ci vogliono 2 persone per mettergliele. Sembra un coccodrillo.