L’aveva abbandonata legata a un palo, in piena campagna insieme a un secchio d’acqua che la cagnolina, cercando di liberarsi, aveva rovesciato. Il suo proprietario aveva anche lasciato un biglietto. Quello che aveva scritto mi ha fatto ribrezzo
Questa storia ci arriva dalla Grecia e ci ha fatto commuovere. La protagonista è Brandy, una cagnolina simil pastore tedesco, trovata abbandonata a settembre dell’anno scorso legata a un palo in piena campagna, in una zona industriale alla periferia di Atene. La volontaria della SCARS, l’organizzazione animalista che si occupa dei cani randagi presenti sul territorio greco e di quelli abbandonati come Brandy, dice che probabilmente si è trattato di un abbandono “pilotato” visto che il loro rifugio non è molto lontano dal posto in cui è stata trovata la cagnolina.
Il suo proprietario aveva lasciato un biglietto: “non mi posso occupare di lei, mi dispiace, è molto carina”. Poche parole per cercare un atto ville e vergognoso. La cagnolina era molto stressata, spaventata e confusa. Accanto a lei c’era un secchio d’acqua vuoto che lei, probabilmente, aveva rovesciato cercando di liberarsi.
I volontari l’hanno portata al rifugio dove un veterinario l’ha visitata. Le analisi hanno mostrato che aveva un problema serio ai reni. La cucciola è stata vaccinata e sterilizzata e sottoposta a una terapia per cercare di aiutare i suoi reni a tornare a funzionare. Adesso, dopo circa 9 mesi, Brandy sta bene e cerca una casa.
Per adesso si trova nel rifugio della SCARS. Ironia della sorte: Brandy viene portata spesso a fare lunghe camminate insieme ad altri cani del rifugio e spesso corre libera e spensierata accanto al posto dove era stata trovata legata e abbandonata. Speriamo che per Brandy arrivi presto il lieto fine: una famiglia per sempre.
Chi volesse adottarla deve contattare le volontarie della SCARS scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica support@theorphanpet.com.