Pilota dirotta un aereo per un cane

Quello che stiamo per raccontarvi è un grande atto di amore e una dimostrazione straordinaria di umanità. Il protagonista è un pilota dell’Air Canada, il cui nome non si conosce ancora che ha fatto una cosa, a nostro avviso, straordinaria.

L’aereo stava viaggiando da Tel Aviv a Toronto quando un annuncio ha lasciato tutti i 232 passeggeri senza parole: “Ci stiamo preparando per atterraggio d’emergenza a Francoforte”

Lo scalo a Francoforte non era previsto e i passeggeri si sono preoccupati molto, pensando a un guasto o a un atto terroristico. Ma il motivo era un altro: un cagnolino di nome Simba, un bulldog francese di 7 anni che viaggiava nella stiva dell’aereo.

Il pilota si era accorto che c’era un guasto al sistema di riscaldamento nella stiva mentre sorvolava l’Oceano Atlantico. La temperatura nella stiva dovrebbe aggirarsi sui 10 gradi ma per colpa del guasto sarebbe scesa di molto sotto quella soglia.

Il pilota dell’aereo si è reso conto che l’unico animale che viaggiava nella stiva rischiava di morire congelato e ha preso una decisione coraggiosa: atterrare a Francoforte.

Peter Fitzpatrick, il portavoce della compagnia aerea Air Canada, ha dichiarato che il comandante non ha avuto dubbi e ha subito contattato l’aeroporto di Francoforte chiedendo il permesso di fare un’atterraggio d’emergenza.

Risultati immagini


Appena atterrati, Simba e il suo padrone German Kontorovich hanno potuto imbarcarsi su un altro aereo, raggiungendo senza problemi Toronto.

Il “dirottamento” ha causato una spesa extra di 10.000 dollari e un ritardo di 75 minuti ma quasi tutti i passeggeri hanno approvato la coraggiosa decisione del pilota. Il portavoce dell’Air Canada ha dichiarato: “Il comandante è responsabile di tutte le vite a bordo”.

Il più contento è stato German Kontorovich il proprietario di Simba che ha ringraziato il pilota dicendo: “È il mio cane, è come se fosse mio figlio. È davvero tutto per me”.

Articoli correlati