‘L’uomo cattivo ha catturato il mio cucciolo con una rete e io ho provato a salvarlo. Poi quei ragazzi che mi davano sempre da mangiare sono arrivati e, con l’inganno, mi hanno messo il guinzaglio al collo e mi hanno consegnato all’uomo cattivo. Ma poi ho scoperto perché tutte queste cose mi sono capitate e ho capito il motivo’
Come ben sapete, sulle strade è pieno di cani abbandonati al loro destino. Non succede solo in Italia ma è un problema che affligge tutti i paesi del mondo.
Noi vogliamo raccontarvi di quello che un’associazione molto famosa, Hope For Paws, ha fatto per una piccola cagnolina e per suo figlio. Ma cercheremo di farlo dal punto di vista della cagnolina, per farvi capire meglio quello che si prova ad essere nel loro posto.
Sono una cagnolina e da piccola vivo sulle strade della città. Ho sempre tanta paura ma non posso fare nulla. Le persone, a volte, sono cattive e mi picchiano. Pochi mesi fa ho partorito. Il mio cucciolo è bellissimo e lo amo da morire. Ho fatto di tutto per tenerlo lontano dai guai e dai pericoli.
Ci sono alcune persone buone che mi danno da mangiare quando possono. Io mi fido di loro. Ma pochi giorni fa è successa una cosa strana. Stavo per strada, come sempre, insieme a mio figlio. Stavamo cercando qualcosa da mangiare. Io stavo da una parte della strada e lui sull’altro marciapiede.
Ho visto una macchina che si era fermata. All’inizio non ci ho fatto caso. Ma poi un uomo è sceso dalla macchina e si è messo a correre e ha catturato con una rete mio figlio. Io mi sono avventata su di lui per salvarlo ma lui lo teneva stretto. Allora io, per la paura, mi sono nascosta nell’erba alta.
Non molto dopo sono arrivati i ragazzi che mi davano sempre da mangiare. Di loro mi fidavo e sono uscita. Ma anche loro mi hanno tradita. Mi hanno messo il guinzaglio e mi hanno consegnata all’uomo cattivo. Ma poco dopo ho capito il perché…”
Questo è quello che deve aver pensato Oreo, la cagnolina protagonista di questo video. “L’uomo cattivo” è uno dei volontari di Hope For Paws che ha dovuto agire in fretta e catturare il cucciolo, per paura che poteva scappare sui binari della ferrovia. Entrambi i cani, Oreo, la mamma e Cookie Monster (il mostro dei biscotti), il figlio, sono sani e stanno bene. Non molto dopo entrambi sono stati adottati.
Non potevamo non parlare di queste meravigliose persone che, ogni giorno, cambiano il destino dei cani randagi…