Ecco i migliori 3 rimedi naturali per eliminare l’odore lasciato dalla pipi del vostro cane

Molti di noi sicuramente pensano che utilizzando prodotti chimici e molto profumati per lavare i propri amici a quattro zampe si possano evitare i cattivi odori addosso agli animali…ma la verità è che esistono metodi casalinghi, economici e soprattutto eco-sostenibili che eliminano ogni odore che il loro pelo può avere. Ovviamente, prima di usare a vele spiegate uno di questi rimedi, è buona cosa provarlo su una porzione ridotta della loro pelle, per evitare danni e fenomeni allergici.

Aceto e bicarbonato di sodio: è la miscela in assoluto meno allergenica, che consente di pulire il cane e allo stesso tempo rimuovere gli odori sgradevoli. Basta mischiare due tazze di aceto bianco, due tazze di acqua e quattro cucchiai abbondanti di bicarbonato in un recipiente. Il tutto va spruzzato sul pelo e lasciato agire per pochi minuti, per poi rimuoverlo delicatamente con un panno morbido e imbevuto d’acqua.

Acqua ossigenata e bicarbonato di sodio: l’acqua ossigenata è la migliore alleata per rimuovere le macchie e, unita al potere deodorante del bicarbonato, sono un aiuto perfetto per eliminare gli odori lasciati dai cani. La miscela perfetta è data da una tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di acqua ossigenata al 3%, un cucchiaino di detersivo per piatti: immergendo un fazzoletto di carta dentro alla miscela sarà possibile pulire le macchie lasciate dai vostri amici a quattro zampe, dopo aver lasciato agire per una decina di minuti.

Succo di limone e zucchero: sette cucchiai di zucchero di canna, mezza tazza di succo di limone (ma anche altri agrumi vanno bene) e un litro di acqua costituiscono un detergente molto efficace e dal profumo piacevole. Il tutto va mescolato in un recipiente di vetro e agitato bene per far sciogliere lo zucchero: infine va tenuto a riposare per 3 mesi, in modo da far formare gli enzimi naturali necessari per lavare al meglio le varie superficie.

Articoli correlati