Il cane strofina il suo naso contro di te?
Lo so… conosci il tuo cane meglio di chiunque altro e sai bene quello che cerca di dirti ogni volta che ti guarda negli occhi. Ma il tuo cane fa una cosa apparentemente senza senso che non sai come interpretare. Si tratta di un gesto semplice ma pieno di significati: strofinare il naso contro di te. Perché lo fa? Cosa cerca i dirti? Noi abbiamo consultato alcuni educatori cinofili che ci hanno rivelato il significato di questo semplice gesto.
1. “Ciao!”
Ti sta salutando. Strofinare il muso contro di te è un modo per dirti “sono felice di vederti”… un modo dolce di accoglierti.
2. “Qui commando io!”
Se lo strofinamento diventa più intenso, cambia il significato: in questo caso il cane ti sta dicendo che è lui il capo del branco e che tu devi obbedire ai suoi ordini. Non è una cosa buona. In questo caso devi cercare di correggere questo genere di atteggiamento e riportarlo sulla buona strada: il capobranco sei tu ed è lui che deve obbedire a te.
3. “Sei tu il capo”
C’è un altro tipo di strofinamento, che parte dal basso e va verso l’alto. In questo caso il cane riconosce la tua superiorità e si sottomette. Se ti lecca pure il mento vuol dire che è nel tuo potere.
4. “Guardami!”
Strofinare il naso contro di te è anche un modo per attirare la tua attenzione… e scommetto che ci riesce.
5. “Dov’è la pappa?”
Questa sembrerebbe la meno evidente spiegazione ma uno studio realizzato presso l’Istituto di Zoologia dell’Università di Zurigo, dimostra che, spesso, i cani usano lo strofinamento del naso per chiedere da mangiare.
Ecco, dunque, spiegate le motivazioni nascoste che inducono un cane a strofinare il suo muso contro di noi… è evidente che sta a voi capire, ogni volta, quale di questi 5 messaggi sta cercando di trasmettervi il vostro amico a 4 zampe.