Come gestire i cani in calore: 7 consigli utili per superare questo periodo senza problemi

Prima di cominciare vogliamo fare distinzione tra i maschi e le femmine. Il calore va gestito in modo diverso ed è importante saperlo.

Le femmine in calore:

Dovete sapere che una femmina di cane può entrare in calore intorno ai 6-7 mesi (in genere le cagnoline di piccola taglia iniziano prima mentre quelle di taglia grande possono entrare in calore anche a 15-18 mesi. In genere ci sono 2 calori all’anno. Anche se la media di un calore è di 21 giorni, ogni cane è diverso dall’altro q ci sono cagnoline che possono rimanere fertili anche per 40 giorni. Ecco perché dovete fare attenzione, se non volete una cucciolata a sorpresa.

Il calore ha 3 fasi:

Il Proestro è la preparazione al calore. I suoi genitali si gonfiano e ha le prime perdite di sangue. È più irrequieta e i maschi cominciano a sentirsi attirati ma in questa fase lei non sembra disponibile ad “incontri amorosi”.

L’Estro. La vostra cagnolina è fertile ed è disposta a “ricevere il maschio”. Le perdite di sangue diminuiranno e lei farà alcune che normalmente non fa come quello di spostare la coda lateralmente. Questa fase può durare dai 3 ai 21 giorni.

Consigli per gestire la femmina in calore:

Evitate di portarla in giro e non lasciatela sola nel cortile. Alcuni cani riescono a saltare anche le inferiate più alte quindi tenerla dentro casa. Non uscite senza guinzaglio. Ricordatevi che gli ormoni possono influenzare il suo carattere e potrebbe essere più vivace o aggressiva.

I maschi in calore

Bisogna dire che i cani maschi non hanno il calore, inteso come quello delle femmine. Dopo i 6 mesi i maschi raggiungono la maturità ed entrano in uno stato di calore permanente: in pratica loro sono sempre pronti per pronti.

Per capire se il maschio è in calore bisogna osservarlo e ci sono alcuni segni: sbava, ulula, gratta l porta. Quelli più giovani possono montare cuscini, le gambe delle persone, i divani o alzare la zampa e marcare il territorio.

Consigli per gestire il maschio in calore:

Vigilate per evitare che scappi. Portatelo sempre a guinzaglio e controllatelo sempre, anche quando lo lasciate nel cortile. Coccolatelo molto perché, facendo così, si scorderà per un po’ delle cagnoline.

In entrambi i casi valutate la sterilizzazione e la castrazione come soluzione ai vostri problemi.

Articoli correlati