Non dimenticherò mai la prima volta che ho visto Caci. Il suo muso era così gonfio che a malapena sembrava un cane. Quando l’avevano trovata giaceva
Lo staff e i volontari dell’associazione no-profit Long Island’s New York Bully Crew, specializzata in salvataggi in tutto il mondo, non dimenticheranno mai la prima volta che hanno visto il muso di questo cane. La foto di Caci è arrivata ad inizio aprile 2017, dall’associazione Pitbulls Rescue Survivors Inc di Porto Rico, che richiedeva aiuto nel salvataggio della cagnolina… e la richiesta è stata accettata subito. Caci è una Staffordshire meticcia e il suo muso non aveva più una forma, giaceva su una piattaforma di cemento tutta sola, sofferente ed incapace di sollevare la testa.
Appena la piccola sentì avvicinarsi lo staff, la sua coda iniziò a muoversi, contenta di sapere che intorno a lei c’erano persone che molto probabilmente l’avrebbero salvata. Nessuno sapeva esattamente chi fosse il responsabile delle condizioni di Caci, ma solo che era stata vittima di violenza e lasciata a morire da sola. Subito venne messa in una gabbia spaziosa e portata alla clinica veterinaria. Fu qui che iniziò la sua vera e propria battaglia: i medici immediatamente iniziarono a curarla con un mix di medicine e terapie salva-vita, imbottendola anche di antibiotici e liquidi e per finire inserendo un drenaggio nel suo dolce muso, in modo che si sgonfiasse quanto prima.
Caci finalmente riusciva a vedere qualcosa, anche se a difficoltà, ma la strada della guarigione era ormai in discesa: il suo muso si stava assottigliando, i tessuti necrotizzati si erano ridotti di molto lasciando aree scoperte alle infezioni di parassiti… ma che i veterinari subito trattarono con le migliori terapie. Fu dato inizio ad una raccolta fondi per la cagnolina e finalmente la piccola fu trasportata negli Stati Uniti. Ora Caci sta molto meglio, è piena di energie e mangia in modo regolare, ma soprattutto non vede l’ora di godersi una vita fra tranquille mura domestiche…visto che, oltretutto, è una coccolona!