La commovente lettera di un cane al suo umano
“Mio amato umano, so che stai piangendo perché è giunto il mio momento di partire. Non piangere, per favore, perché devo prima spiegarti alcune cose. Tu sei triste perché sto per andarmene, ma io sono felice di averti conosciuto! In quanti muoiono senza aver mai conosciuto qualcuno di speciale?
Gli animali a volte passano tanto tempo soli, conoscendo la fame, la sete, il freddo e il pericolo, temendo di non trovare un modo per sopravvivere ad una notte troppo fredda o in un ambiente pericoloso. Vediamo quotidianamente alcuni noi essere maltrattati senza poter fare nulla per aiutarli.”
“A volte, quando siamo nei canili, veniamo adottati dopo un anno, mentre a volte gli anni passano in quelle gabbie senza poterci mai godere il calore di una casa vera e propria. Tante persone fanno molto per noi, ci danno da mangiare e ci curano ogni giorno. Hai idea di quanto le persone come te siano importanti per noi? E sai qual è la cosa più importante?
Il nome che pronunciate appena ci vedete! Significa che siamo importanti, che abbiamo un valore per qualcuno e al giorno d’oggi non è una cosa da tutti. Non posso dirti quanto una cosa del genere ci renda felici! Per noi una casa qualunque è un palazzo immenso, ogni parco una foresta grandissima dove scoprire una novità ad ogni angolo.”
“E, soprattutto, quando siamo con voi umani, non siamo soli perché a nessuno piace la solitudine! E se ora sei triste perché me ne sto andando, ricordati un’ultima cosa: non pensare di aver potuto fare abbastanza per me, perché hai già fatto davvero tanto! Devi sapere che noi animali viviamo intensamente ogni momento, perché sappiamo che la nostra vita è breve e incomincia quando conosciamo l’amore… e con te io l’ho conosciuto subito! E ora ti chiedo di non dirmi addio ma solo un arrivederci… un giorno ci rincontreremo e continueremo a giocare insieme!”