Il vostro cane ha superato i 7 anni?
Con l’avanzare dell’età del vostro cane, sicuramente è necessario fare alcuni cambiamenti: il cane sarà ancora il vostro migliore amico a quattro zampe, ma serve rallentare un po’ i tempi.
Ora avete al vostro fianco un animale adulto ed è tempo di dargli tutte le attenzioni e le cure di cui ha bisogno… in particolare, ecco 5 cose essenziali!
Costanza
Le piccole cose che anni fa non avrebbero disturbato il vostro cane, ora che è più anziano potrebbero dargli fastidio e creare anche problemi seri: ormai si è abituato a un certo tipo di vita e non risponderebbe bene se fosse costretto a cambiare abitudini. Meglio non viaggiare troppo o, quantomeno, lasciarlo a casa con una persona fidata che sappia stimolare la loro curiosità nel modo giusto senza farle sentire solo.
Esercizio moderato
I cani anziani non hanno bisogno di tanto esercizio come quelli più giovani, ma devono comunque muoversi. Il rischio è che, senza il corretto allenamento, il cane prenda troppo peso, indebolendo ossa ed articolazioni. E’ necessario fare attenzione anche all’alimentazione!
Igiene dentale
Sopra i dieci anni di età spesso sopraggiungono problemi alle gengive e ai denti, che si aggravano col passare del tempo. Pochi cani amano che gli vengano lavati i denti ma è di vitale importanza parlarne col veterinario in modo che vi consigli la soluzione più adatta per la dentatura del vostro cane!
Toelettatura
Una toelettatura costante, seguita da una bella spazzolatura, può evitare irritazioni ed infezioni comuni nei cani anziani che amano passare il tempo stesi. La stessa cosa vale per le loro unghie, che vanno tenute sotto controllo per evitare ferite ai polpastrelli.
Compagnia
Ora che il vostro cane non è più un cucciolo, ha ancora bisogno del vostro affetto: rimanere sani nella vecchiaia è un concetto anche psicologico, perciò la vostra presenza è sicuramente fondamentale, perché è l’unica compagnia di cui ha davvero bisogno!