La sua umana sta cercando di insegnare al piccolo corgi il commando Seduto ma non ci riesce. A quel punto il papà Zeus decide di intervenire con una mossa a sorpresa
Chi ha dei cani sa bene l’importanza dell’addestramento. Li amiamo molto e cerchiamo sempre di farli felici ma, esattamente come nel caso dei nostri figli, dobbiamo educare bene anche i nostri cani. Qualche voce fuori dal coro sostiene che l’addestramento sia una forma di maltrattamento ma non è così. Ovviamente, stiamo parlando di addestramento fatto con i dovuti metodi, con pazienza e amore.
I cani ci amano tantissimo e farebbero di tutto per farci contenti. In più, anche per loro è una soddisfazione riuscire a raggiungere un traguardo e fare una cosa che il loro umano chiede… quindi, se insegnate al vostro cane di fare qualche trucchetto non lo maltrattate: al contrario, gli date la possibilità di imparare cose nuove.
Poi, non molti si rendono conto dell’importanza dell’addestramento. Immaginatevi una situazione tipo: State passeggiando con il vostro cane al guinzaglio e un rumore improvviso lo spaventa. D’istinto il cane comincia a correre… e a voi vi sfugge il guinzaglio di mano. Il cane corre impazzito verso la strada dove le macchine sfrecciano: vi lascio immaginare il triste epilogo. Se, invece, addestrate il vostro cane ad ubbidire ad alcuni semplici comandi, un FERMO seguito da un SEDUTO potrebbe, probabilmente, salvargli la vita.
Un’altra situazione che mette a rischio la vita del vostro amato amico a 4 zampe e il cibo trovato per strada che potrebbe essere avvelenato o avere dei chiodi o pezzi di vetro. Se voi gli insegnate a non mangiare nulla, lui non rischierà mai di farsi del male.
Ma quello che noi volevamo farvi vedere è un video bellissimo. Il protagonista è Zeus (@ZeusTheFatCorgi), un bellissimo corgie che vive con la sua famiglia a Jakarta, in Indonesia. Zeus ha avuto un figlio dalla sua compagna e sa l’importanza dell’addestramento. E, visto che i suoi umani ci hanno provato, senza successo, ad insegnare al piccoletto il comando SEDUTO, Zeus ha deciso di intervenire e dare una mano. Guardate come riesce ad insegnare a suo figlio come sedersi… e ditemi se gli animali non sono straordinari!