Rideva e scherzava. Ha preso il cane e ha fatto una foto con lui. Sembrava felicissimo per quello che stava per fare. Ma questo non era tutto. Quello che più ci ha fatto stare peggio sono state le sue parole
Chi lavora nei rifugi sa bene che non tutti i cani che arrivano lì sono dei randagi. Molti sono portati dai loro proprietari che non possono o non vogliono più prendersi cura di loro. Non ci sono valide motivazioni per abbandonare un cane ma solo delle scuse che i proprietari di cani spesso inventano per sbarazzarsi di loro salvandosi la faccia.
Altri, invece, hanno dei motivi ma nessuno li giustifica veramente… solo che loro hanno bisogno di lavarsi la coscienza in qualche modo e allora tirano fuori le più svariate ragioni. Non c’è dubbio che portare il proprio cane in un rifugio è sempre meglio che abbandonarlo in strada o, peggio, fargli del male o, addirittura, sopprimerlo.
Questo non significa che un gesto del genere sia una cosa bella… e solo il meno peggio. E quello che ha fatto l’uomo nella foto è atroce, cinico e terribile. Ma cercheremo di raccontarvi come sono andate le cose. Questo che vedete nella foto scattata da un volontario del rifugio Miami Dade in California non è un adottante felice di portare a casa il suo nuovo compagno: questo è un uomo che ha appena portato nel canile il suo cane.
Ma la cosa peggiore è che, in un momento terribile come questo, lui ride, scherza e si diverte. Ha anche fato una foto con il cane prima di andarsene per sempre e abbandonarlo in questo rifugio ad alto tasso di soppressioni. I volontari sono rimasti sconvolti del suo atteggiamento. Ma quello che era più assurdo in questa situazione era quello che diceva l’uomo: ridendo prendeva in giro l’animale che, ovviamente, avendo capito che stava per essere abbandonato, era spaventato.
Gli diceva: “Bello sorridi che ti fanno la foto. Che se non sorridi esci male e nessuno ti adotterà. E se nessuno ti adotta qui, in questo canile, sstttt… sei spacciato. Qui ti fanno la punturina e ti mandano nell’altro mondo.”
Ecco, un proprietario così, meglio perderlo che trovarlo. Dopo essersi divertito abbastanza, ha firmato i documenti e se n’è andato. Qualcuno ha provato a dirgli che era un codardo e che quello che stava facendo è terribile ma lui ha alzato le spalle e ha risposto: “beh… era meglio se lo abbandonavo per strada allora…”
Noi siamo senza parole… purtroppo esistono tante persone come lui. Ci dispiace non avere la sua foto intera per pubblicarla ma il volontario che l’ha scattata non ha potuto inquadrare il suo viso per ragioni di privacy ma ha inquadrato il suo sorriso…
Il cane è un mix di Labrador Retriever e American Bulldog (castrato) di 2 anni ed è disponibile per essere adottato dal 31 di luglio. Chi volesse dargli un’altra opportunità può farlo scrivendo una mail📝 all’indirizzo di posta elettronica pets@miamidade.gov indicando il numero id #A1888730. Attualmente il cane si trova al numero 3599 NW 79th Avenue, Doral, Florida 33166. Per info e trasporto contattate Steve Nash al numero di telefono (954) 774-0934 o Shelly Northern (786) 525-1721 (messaggio o chiamata).