10 cose che fai e che il tuo cane non capisce
Sappiamo che conoscete e amate i vostri cani ma ci sono alcune cose che dovete sapere su di loro per evitare problematiche future.
Ecco quali sono 10 cose che fate e che il vostro cane non capisce.
1. Dare comandi contraddittori
Per fare quello che noi vogliamo i cani devono imparare le nostre regole. Come fanno a imparare una cosa se voi continuate a cambiarla? Quindi se gli vietate di salire sul divano, il divieto deve essere per sempre. Cambiare le cose non fa altro che confonderli.
2. Cambiare la loro routine
I cani sono animali abitudinari. Cambiare i loro orari, i loro posti, le persone che li circondano li stressa inutilmente.
3. Fissarli
I cani non amano essere fissati perché in natura questo è una modo per minacciare e intimidire. Evitate, dunque, di fissarli negli occhi a lungo. Potete farlo, però, se avete un rapporto molto stretto con il proprio cane.
4. Usare un linguaggio del corpo aggressivo
Molte persone non sanno interagire con i cani. Un gesto o un movimento sbagliato può essere mal interpretato dal cane che potrebbe, addirittura, attaccarvi. Per esempio, evitate di allungare la mano verso un cane che non conoscete.
5. Abbracciarli
L’braccio è una cosa bellissima per noi umani ma non piace molto ai cani. Quando un cane mette le zampe intorno al collo di un altro cane, lo fa per dominarlo e non per mostrargli affetto. Se si fa abbracciare da voi è perché vi accetta come dominatore. Movimentante, quando si ha un buon rapporto con il proprio cane, gli abbracci diventano qualcosa di piacevole per entrambi…
6. Urlare
Avete mai notato che il vostro cane si rannicchia quando urlate “gool” alla partita di calcio? I cani interpretano il vostro urlo come una minaccia e si sentono sgridati. E se volete sgridarlo, invece di urlargli contro, provate a cambiare il tono della voce: noterete che un ordine ben impostato e scandito con il giusto tono di voce sarà capito meglio dal cane.
7. Prenderli in giro
Per noi, umani, scherzare è una cosa divertente ma i cani non capiscono la presa in giro e soffrono. Fare finta di tirare la pallina per poi nasconderla, rubargli l’osso o fargli degli scherzi potrebbero farlo diventare timido, insicuro o aggressivo.
8. Lasciarli soli per troppo tempo
I cani sono animali da branco e vivere da soli li fa diventare infelici. Potete lasciarli soli per alcune ore ma se le vostre giornate di lavoro sono infinite, dovreste prendere in considerazione una dog sitter o una pensione.
9. Coccolarli eccessivamente
Tutti i cani amano le coccole ma se lo fate per troppo tempo, si stuferanno e diventeranno insofferenti.
10. Punirli per errori fatti in precedenza
Lo so che si fa fatica a trattenersi la rabbia ma se il vostro cane ha combinato una marachella, è inutile mettersi a sgridarlo a distanza di ore. Una punizione in ritardo non gli insegnerà come comportarsi ma, al contrario, gli farà avere paura di voi.