Il poliziotto ha estratto la pistola e ha sparato. Il cane è caduto a terra privo di vita ma adesso ci chiediamo e vi chiediamo: di chi è stata la colpa in questo caso?
Questa è una storia finita male ma che abbiamo deciso di raccontarvi per farvi riflettere su alcuni aspetti che hanno contribuito fatalmente alla drammatica conclusione.
Siamo in Queens, dove nella notte di domenica scorsa è avvenuto un fatto terribile. Come si può vedere dal video girato da una telecamera di sorveglianza, un ragazzo stava camminando con il suo cane. Dietro di loro c’erano due ragazze che camminavano tranquille. Il cane che non aveva né museruola nè collare, all’improvviso, le ha puntate e le ha attaccate.
Prima ha infilato i denti nella pancia di una di loro per poi lasciare lei e mordere il braccio della seconda ragazza. In vano il suo proprietario, un adolescente anche lui, ha provato a staccare il cane. Era evidente che il cane era più forte della persona che avrebbe dovuto controllarlo.
In questo caso non possiamo parlare di come era stato educato il cane perché non abbiamo informazioni sufficienti per commentare. Ma la tragedia sarebbe stata sicuramente evitata se il cane avessi avuto la museruola, come prevede la legge e fosse stato tenuto a guinzaglio. Abbiamo deciso di non farvi vedere il video perché contiene scene terribili ma vi abbiamo raccontato la dinamica dei fatti.
Quello che molti non capiscono non è la potenziale pericolosità della razza perché un cane cresciuto bene ed educato correttamente non impazzisce e non attacca senza ragione. Nel video sembra che le ragazze non abbiano fatto nulla di sbagliato ma bisognerebbe vedere le cose da vicino per capire di più.
Il problema è che non sappiamo il passato di quel cane: potrebbe essere stato adottato e aver subito dei traumi in passato. Magari aveva sentito un odore particolare che ha risvegliato in lui la rabbia. O magari ha sentito un rumore che lo ha spaventato… Non possiamo saperlo. Sapiamo solo che, come sempre, per un errore umano, ha pagato di nuovo un cane.