Questo rifugio ha allestito le stanze dei cani che ha accolto in un modo che vi lascerà senza fiato. Il loro scopo è di farli sentire a casa
” In un mondo perfetto ogni cane dovrebbe avere una casa e ogni casa dovrebbe avere un cane.”
Quante volte avete letto o sentito questa frase? Scommettiamo molte molte volte. Ma purtroppo questo mondo tutto è tranne che perfetto. C’è un numero sempre più crescente di cani senza casa che vivono per le strade lottando ogni giorno per vivere. I più fortunati vengono portati nei rifugi dove si prendono cura di loro ma continuano comunque a vivere in dei spazi ridotti.
Quando pensiamo a loro ci rattristiamo perchè vorremmo che provassero cosa vuol dire vivere in una vera casa. Se tutti noi avessimo la possibilità, li avremmo già adottati tutti, ma purtroppo questo non è possibile.
Però abbiamo scoperto la presenza di un rifugio che ha adottato una meravigliosa idea e che la pensa esattamente come noi.
I volontari hanno allestito le stanze dei cani come quelle di una vera casa, per farli sentire a loro agio e coccolati.
Questo rifugio è il Toledo Area Humane Society dell’Ohio. Il loro obbiettivo è di evitare un ulteriore trauma ai cani che vengono salvati. Invece di ritrovarsi in uno stretto e vuoto box, hanno a loro disposizione una stanza speciale in cui rilassarsi.
All’interno di questa “suite” ci sono:
un comodo letto, un tappeto, una tv, cuscini, giocattoli, una poltrona e una lampada per l’illuminazione soffusa.
Secondo Jessica LaValley, responsabile della Toledo Area Humane Society, la stanza aiuta i cani a rilassarsi. Ma aiuta anche il personale a capire il comportamento del cane e la sua reazione trovandosi a vivere in una vera casa.
“Siamo in grado di capire la vera personalità di un cane in un vero e proprio ambiente di vita al contrario di come si comportano nella loro cuccia. Siamo in grado di descrivere in modo più accurato i cani a potenziali adottanti. Abbiamo già avuto diversi cani che sono stati in grado di incontrare i potenziali adottanti nella vita reale. Si sono sentiti subito a loro agio nella nuova casa”, conclude LaValley.
Siamo rimasti molto colpiti da questa iniziativa perché la riteniamo brillante. Può giovare davvero alla salute del cane e aiutarlo ad inserirsi nella vita domestica con facilità.
Voi cosa ne pensate?
Condividiamo l’articolo con i nostri amici, chissà magari diamo l’idea a qualche rifugio d’Italia che adotterà il loro stesso sistema.
Fonte: iheartdogs.com