Questi sono i 7 errori più frequenti tra chi vive con i gatti
I gatti sono etichettati come animali prettamente indipendenti e con degli atteggiamenti davvero scorbutici.
Tuttavia questo fatto nasce da particolari errori che facciamo nel convivere con loro.
Oggi vogliamo mostrarvi alcuni consigli che vi diano una mano a comprendere meglio come agire con questi animali.
1. Calmateli quando hanno un atteggiamento aggressivo o difensivo
Mostrarsi in un’azione d’attacco o di difesa, inarcando il sedere o mantenendo le orecchie abbassate, è modo tipico con cui i gatti possono mostrare il loro stato d’animo.
Bisogna riuscire ad imparare a capire il loro linguaggio del corpo, così da intervenire in maniera opportuna. Quando un gatto mostra un simile atteggiamento, bisogna evitare sia di toccarlo, che di rassicurarlo o punirlo. Lasciategli il suo spazio.
2. Verificate le piante che avete in casa
Alcune particolari piante, come il lilium, possono risultare tossiche per i felini. Verificate sempre quali tipi avete in casa ed evitatene l’acquisto se il veterinario vi avverte che possono risultare dannose.
3. Non date ordini
Chiamare il gatto con rumori forti o suoni striduli, solo per attirare la sua attenzione, può avere un effetto indesiderato ed essere visto come una minaccia. Ricordate che i gatti non rispondono agli ordini come i cani e il loro rapporto con gli umani è di abitudine e non di sottomissione.
4. Variate l’alimentazione
Nutrire i gatti con i soli croccantini è un grave errore. Hanno bisogno di consumare molto cibo umido, per assumere liquidi ed evitare formazioni di calcoli e altre patologie.
5. Fate attenzione ai giocattoli
Certi oggetti, come rocchetti di filo e oggetti in plastica, possono risultare divertenti per i gatti, ma in certi casi possono anche ingerirli. Ricordatevi di usare come giocattoli oggetti che non possono mangiare anche solo per errore.
6. Gestite le razioni
Lasciar liberi i nostri animali di mangiare a loro piacere può essere utile in certe situazioni, ma rischiate di alimentare la loro obesità.
Ci sono gatti che mangiano anche quando non dovrebbero, proprio come le persone, quindi è più opportuno abituarli a nutrirsi in determinati orari.
7. Non date loro il latte
Molte persone ritengono che il latte faccia bene ai gatti, ma questo non è un alimento adatto a loro. Il latte vaccino è totalmente diverso da quello felino, quindi cercate di non dar loro latte, superata la fase di vita in cui sono ancora in lattazione, ed evitate di creare problemi al loro apparato digestivo.