7 validi motivi per non avere un cane
Vi siete mai chiesti se nella vita sia giusto o meno adottare un cane? Molte persone, purtroppo, non si pongono facilmente questa domanda e in tante occasioni moltissimi cani finiscono abbandonati, maltrattati o costretti ad affrontare situazioni al limite della decenza e della legalità.
In certi casi, più che chiedersi perchè adottare un cane, bisognerebbe domandarsi perchè non farlo, ed ecco alcuni validi motivi.
1. Cresce
I cani non rimangono cuccioli per sempre e nella maggior parte dei casi, anche molto. Ecco infatti che in pochissimo tempo non sarà più il tenero e dolce cagnolino ma diverrà un cane abbastanza grande a cui badare.
2. Sporca
I cani sporcano e non parliamo solamente delle abitudini fisiologiche, ma in realtà si riempiono anche di fango, si bagnano e nella maggior parte dei casi lasciano uno sgradevole odore in tutta la casa.
3. Peli
I nostri amici a 4 zampe perdono molto pelo e questo si attacca ad ogni tipo di tessuto e non solo. Ci sarà quindi bisogno di una pulizia costante per fare in modo di non avere un eccessivo accumulo di peli, che comunque ritroveremo sempre in ogni angolo della casa.
4. Bisogno di attenzioni
Come ogni essere vivente, anche il cane ha un continuo bisogno di attenzioni, che sia per delle semplici coccole, o per fare i bisogni o ancora per il cibo. Bisogna quindi avere del tempo da dedicare esclusivamente a loro.
5. Costi
Far vivere un cane in salute costa, sia che si tratti del cibo, del lavaggio o al bisogno del veterinario. Quando si decide di adottare un cane quindi bisogna assicurarsi di avere la possibilità di farlo vivere nel migliore dei modi.
6. Cibo
Come detto in precedenza, il cane mangia e anche tanto. Per farlo vivere in buona salute inoltre è necessario evitare di acquistare prodotti scadenti e che quindi hanno un costo non propriamente accessibile a tutti.
7. Educazione
Anche i cani, come gli esseri umani, hanno bisogno di educazione e di conseguenza, di tempo da dedicare loro per comprendere meglio i loro comportamenti e cercare di modificarli in caso fossero un po’ discoli.