Perché ai gatti piace stare al sole
Tra gli animali domestici, quelli che maggiormente vengono scelti dopo i cani, sono sicuramente i gatti.
Questi adorabili felini, nonostante la loro indiscussa bellezza, non sempre sono facili da tenere in casa in quanto risultano essere molto indipendenti e con un carattere molto particolare, in quanto appunto solitamente si comportano in modo impulsivo.
Tra le varie particolarità che possiamo ammirare che riguardano il carattere dei nostri amici gatti, sicuramente non possiamo non citare la loro grande passione per i posti caldi e soleggiati, anche durante il periodo estivo.
Ma sapete per quale motivo ai felini piace così tanto dormire sotto i caldi raggi del sole? Scopriamolo insieme.
1. Mantenere la temperatura corporea equilibrata
Solitamente, come succede anche a noi umani, quando si dorme la temperatura corporea tende ad abbassarsi. Questo succede perchè si sta fermi, non si consumano energie ed il corpo di conseguenza si raffredda. Proprio per questo motivo i gatti tendono a dormire sotto i raggi del sole: in questo modo infatti andranno a mantenere una temperatura corporea più stabile.
2. Vitamina D
Anche in questo caso, come per gli esseri umani, anche i nostri amici felini hanno bisogno di vitamina D. come ben sappiamo questa riesce ad essere prodotta dal nostro corpo nel momento in cui questo si trova esposto ai raggi del sole e lo stesso procedimento vale anche per i gatti.
3. Puro piacere
I gatti non lasciano assolutamente nulla al caso e se qualcosa non gli piace, di certo non la faranno e saranno molto nervosi. Dormire al sole per i nostri amici felini è un vero e proprio momento di piacere; riescono infatti a sopportare temperature che vanno oltre i 50 gradi.
Ma siamo sicuri che rimanere per tutto questo tempo sotto al sole faccia bene ai nostri animali domestici?
Come molte cose nella vita, le esagerazioni non portano mai a niente di buono.
Se da un lato infatti è vero che il sole faccia bene, ovviamente dobbiamo anche guardare l’altra faccia della medaglia.
Una lunga esposizione ai raggi del sole, come per noi esseri umani, può essere molto dannosa per i nostri gatti e per la loro pelle; infatti questa esposizione prolungata potrebbe causare dermatiti, carcinomi, ipertermie e colpi di calore.