Suggerimenti per introdurre in modo corretto e amichevole due cani che non si conoscono
Volete avere qualche dritta nell’introdurre nello stesso ambiente due cani che non si conoscono senza problemi?
I cani sono i migliori amici dell’uomo e molto spesso, quando si incontrano hanno reazioni socievoli e allegre.
Tuttavia, quando inseriamo un nuovo cane, in un ambiente domestico, le reazioni invece potrebbero essere diverse.
L’animale che già avevate potrebbe avvertire l’altro cane come una minaccia per il suo territorio, mentre il cane nuovo potrebbe spaventarsi facilmente per le reazioni dell’altro ed avere comportamenti violenti.
Un fattore molto importante intraprendere un percorso corretto, per inserire un animale nuovo in casa.
Il periodo di socializzazione di un cane varia tra le tre settimane e i tre mesi e se è svolto correttamente, si abituerà con facilità a qualunque “coetaneo”.
Solitamente la fase migliore per effettuare questa procedura è quando gli animali sono ancora cuccioli, dato che si adatteranno con maggiore facilità.
La prima cosa da fare in questo caso, è presentare i due animali in un luogo neutro, così che quando tornate a casa, non si vedano come una “minaccia territoriale”.
Optate quindi per uno spazio sconosciuto per entrambi, dove fargli fare conoscenza.
Se i cani sono adulti invece, potrebbero insorgere problemi maggiori.
È importante che cerchiate di far fare loro una lunga passeggiata, prima di farli incontrare, cosi che abbiano scaricato le energie in eccesso.
Dopo che avviene la prima presentazione, bisogna controllare con attenzione i linguaggi del corpo dei vostri animali, per comprendere ed anticipare eventuali segnali offensivi.
Se ad esempio il cane ha il pelo ispido, le orecchie in avanti e la coda alta e rigida, potrete stare certi che non solo non si sente a suo agio, ma è in evidente stato di allerta. In questo caso cercate di calmare il vostro animale, accarezzandolo e confortandolo.
Se invece notate che negli animali è presente un corpo rilassato e manifestano la reciproca voglia di giocare, potete stare tranquilli che l’interazione è andata bene. In questi casi evitate di intromettervi tra di loro e lasciate che si conoscano.
Un rinforzo positivo è lasciare che i due cani si annusino le parti intime, dato che è il loro modo di “stringersi la mano”.
Se dovesse invece verificarsi lo scenario peggiore, e quindi gli animali reagiscono malissimo tra loro, finendo in una rissa, è fondamentale mantenere la calma, evitare di gridare per non esacerbare ancora i loro animi. Cercate di farli sdraiare e riprovate il tutto il giorno successivo. Evitate le punizioni, perché non farebbero altro che associare all’altro animale una visione negativa.
Ricordate che in questi casi la pazienza e la dolcezza saranno le vostre migliori alleate.