Quanto costa avere un cane o un gatto all’anno?
Volete ampliare la vostra famiglia con la presenza di un cane o un gatto ma avete un certo timore, non conoscendo al meglio le attrezzature necessarie e le spese essenziali?
Non dovete preoccuparvi, dato che oggi vi forniremo un chiaro quadro, di come regolare la vita con la presenza di un animale domestico.
In base alle statistiche effettuate, dall’inizio della crisi globale che da due anni sta sconvolgendo il mondo, è aumentato molto nel nostro paese, il numero di persone che ha cercato tra le “braccia” di un animale, un po’ di compagnia in più.
Ovviamente gatti e cani sono i più gettonati come animali domestici e riescono davvero a dimostrarsi ottimi compagni sia per i momenti più divertenti che per quelli più difficili.
Quanto costa avere un cane?
Se optate per prendere un cane da un negozio di animali il prezzo potrebbe variare tra i 100 e gli 850 euro, a seconda della razza.
Per tale motivo è sempre preferibile preferire l’adozione, dato che oltre a farvi risparmiare, vi consente di aiutare un animale in difficoltà.
In una prima fase si devono tenere presenti le prime spese mediche, gli antiparassitari e il microchip. Se volete potete anche optare per la sterilizzazione, che ha un costo variabile a seconda della regione, e del sesso dell’animale.
Il cane avrà bisogno di una cuccia, una spazzola, una mangiatoia per cibo e una per l’acqua e in media il loro costo si aggira intorno ai 150 euro totali. Con l’aggiunta di strumenti quali la pettorina da passeggio, una museruola, il collarino, un eventuale trasportino e altri oggetti, il prezzo può anche raddoppiare. Tuttavia si tratta di una spesa che affronterete una volta soltanto.
Per quanto riguarda le spese relative al cibo, alle cure veterinarie, ai giocattoli e altri piccoli servizi, mediamente in un anno si spendono tra i 300 euro e i 1000. Se si opta per alimenti di alta qualità, il prezzo può anche raddoppiare, ma il cane sarà veramente felice.
Altre spese da tenere presenti sono i sacchetti per le feci e le vaccinazioni obbligatorie, che mediamente incorrono in una spesa di 130 euro all’anno.
Per fare un resoconto finale, potete capire che un cane in casa, vi costa tra i 1800 e i 3400 euro all’anno, a seconda della sua stazza.
Quanto costa avere un gatto?
Per quanto riguarda i gatti, il loro prezzo è comparabile a quello dei cani, quindi si aggira tra i 100 e gli 800 euro, nei negozi e anche in questo caso vi invitiamo a considerare l’adozione come scelta prioritaria.
La sterilizzazione di questo animale è molto importante, perché altrimenti possono diventare piuttosto “molesti” in casa, specialmente le femmine.
I prezzi si orientano tra i 50 euro per i maschi e 200 per le femmine, dato che l’operazione è più invasiva.
I prodotti essenziali per i felini non superano la spesa dei cento euro e solitamente si tratta delle ciotole, una lettiera per i bisognini, un raschietto per pulirla, una spazzola per eliminare i peli superflui, un trasportino e un lettino.
Anche la cura del gatto ha dei costi fissi, che variano di regione in regione, ma che si aggirano intorno ai 270 euro all’anno, tra cibo e spese mediche, che possono aumentare a 550 euro, nel caso in cui si scelga cibo di alto livello.
Per i giocattoli dei gatti volendo potete risparmiare, dato che a loro per giocare basta una scatola di cartone, un vecchio tappo di sughero o una semplice spugnetta metallica da cucina. Nel caso in cui vogliate regalare loro una postazione tiragraffi, la spesa media è di circa 20 euro.
Il gatto ha bisogno di vaccinazioni e pulizia dentale, i cui prezzi medi si orientano intorno ai 100 euro l’anno.
In totale un gatto costa circa la metà di un cane e quindi il costo medio annuale si aggira intorno ai 1000 euro, che ampliato al massimo arriva ad una spesa media di 1650 euro.