Cane viene salvato dopo aver passato due anni legato a una catena
I maltrattamenti sugli animali hanno molteplici forme, dagli abusi fisici fino a lasciarlo legato a una catena. Prendiamo come esempio la storia di Violet, un cane metà pitbull, salvato insieme ad altri e cinque cani in condizioni spaventose in una casa nel New Mexico, negli Stati Uniti.
Una donna si trovava li nei paraggi quando vide questi cani legati a una catena all’interno di una proprietà. Si è accorta subito delle cattive condizioni igieniche e di salute nella quale vivevano i cani, costretti a stare sotto il sole rovente tutto il giorno, senza cibo e acqua. Così ha ben pensato di contattare subito un associazione per la protezione degli animali.
Vengono finalmente liberati!
Quando autorità sono arrivati all’abitazione, trovarono i cani in condizioni pietose. Violet mostrava sul collo delle macchie nere, dovute all’attrito della catena fatta di uno spesso metallo spesso che per anni gli era stata messa. Lei e gli altri cani sono stati poi portati al rifugio NMDOG. Nel New Mexico è illegale tenere cani legati a delle catene senza la presenza dei proprietari, così, dopo varie indagini, le autorità hanno scoperto che il loro padrone si trovava in prigione, ma non per questioni legate a maltrattamento dei cani.
Violet era molto spaventata
Viste le condizioni precarie dei cani, sono stati subito portati da un veterinario, in cui sono stati curati da ferite e malattie. Violet presentava gravi ustioni dovute alla troppa esposizione al sole e aveva contratto anche la miasi, una malattia che porta larve a vivere dei tessuti morti dell’animale. Inoltre, il cane aveva anche un comportamento diffidente nei confronti degli umani, dovuto probabilmente a maltrattamenti precedenti.
“Se alzi la mano per fare qualcosa, o la muovi troppo velocemente, lei si abbassa e sussulta, come se pensasse che tu voglia farle del male. Non riesco a pensare cosa l’abbia portata a fare ciò”,
Ha detto uno dei volontari.
Gli operatori del NMDOG, con molta pazienza, sono riusciti a guadagnarsi la fiducia di Violet, facendo emergere il suo vero carattere: un cane dolce e giocherellone, nonostante il suo passato.
Una nuova casa per Violet
Successivamente, Violet è stata adottata da una famiglia di buon cuore. Ora sta bene, vive serenamente con i suoi nuovi padroni, come anche gli altri cani trovati con lei, adottati anch’essi da famiglie amorevoli.