Cucciolo maltrattato da 12 anni, è morto felice più che mai

Vi raccontiamo la storia di Joselito un cane di razza Chihuahua. Per 12 anni il povero cane è stato maltrattato dai suoi primi proprietari, ma nonostante non conoscesse l’amore ha sempre protetto quella che per lui era casa sua. Lo scorso gennaio è stato tratto in salvo da un rifugio: Kokoroñi a Tampico, in Messico. Al rifugio ha trascorso gli ultimi mesi di vita. Questa è senz’altro una storia molto triste ma fortunatamente ha un lieto fine.

Le persone del rifugio raccontano come questo piccolo cane fosse pieno di amore e speranza e non si era mai arreso alla vita e ha avuto una seconda possibilità per essere tutelato e voluto bene. Per quanto speciale fosse è morto il “giorno del cane”.

La triste vita di Joselito

Quando è stato tratto in salvo era magro, con problemi al cuore, reni, trachea e pancreatite. La gente del rifugio racconta che avesse gli occhi più dolci e belli di sempre.

Veniva picchiato ogni volta che si presentasse il momento di mangiare perchè aveva paura di mangiare ecco il motivo per il quale era pelle e ossa.

Ha sempre amato i suoi ex padroni nonostante non avessero dato lui mai nulla di buono. Quando l’hanno salvato non poteva sdraiarsi e tremava a causa della sua schiena danneggiata.

“Quello che sapevamo è che era un cagnolino anziano, un cagnolino che veniva vilmente maltrattato, un cagnolino che veniva picchiato ogni volta che qualcuno (prima di salvarti) gli dava da mangiare… a loro non importava vederlo invecchiare e non gli davano l’attenzione di cui aveva bisogno.” racconta una soccorritrice di Kokoroñi.

Il 12 gennaio 2021 è arrivato al rifugio e da subito se ne sono presi cura dando lui assistenza sanitaria e soprattutto sostegno emotivo. Aveva molta paura inizialmente che venisse picchiato ancora ma con il passare del tempo e le cure ha imparato a fidarsi e riusciva finalmente a stare sdraiato.

Il suo dolce comportamento ha permesso di sensibilizzare i bambini sulla violenza e l’abbandono degli animali.

Ha vissuto i suoi ultimi mesi di vita abbaiando e scodinzolando, era adesso un cane felice ma a causa della sua vecchiaia è morto 7 mesi dopo essere arrivato al rifugio.


Era un cane angelo, che ha dato una importante lezione di vita: non arrendersi anche se va tutto male, le seconde possibilità ci saranno sempre.

Articoli correlati