VIDEO: Orso polare rimasto orfano abbraccia i soccorritori che l’hanno salvato
La mamma per un cucciolo è estremamente importante, in quanto gli insegna tutte le cose che serviranno al cucciolo in futuro per la sua sopravvivenza. La mancanza di una figura materna può causare molti problemi, perché da piccoli non si è in grado di procurarsi tutto il cibo e le cure di cui si ha bisogno. Proprio come questo orso polare, rimasto orfano della propria madre in tenera età.
Questo cucciolo di orso è rimasto orfano della propria madre quando era ancora un cucciolo, ma per fortuna è riuscito a trovare qualcuno che si occupasse di lui.
Dei minatori infatti, avendo trovato l’orso nel loro accampamento, decisero di far rimanere l’orso li per dargli da mangiare e assisterlo, in quanto vista la tenera età non sarebbe riuscito autonomamente.
L’orso ha cominciato poi a fidarsi di loro, riconoscendoli come una famiglia
Giocava con loro e si divertiva, cercando anche di abbracciarli, come per ringraziarli di tutto quello che stavano facendo per lui. Questo è un comportamento insolito, in quanto è difficile trovare un animale in natura che stringa così tanto un rapporto con degli umani.
Tuttavia i minatori sapevano che non potevano tenerlo più li, in quanto non era più in grado di dargli tutto ciò di cui aveva bisogno, così contattarono delle persone che sicuramente potevano fare molto più di loro.
In teoria è illegale nutrire gli orsi selvatici, ma le associazioni dei diritti degli animali hanno riconosciuto il caso come un emergenza.
“I minatori gli hanno salvato la vita, il cucciolo non aveva possibilità di sopravvivere. Giusto o sbagliato che sia, ma hanno nutrito l’animale in via di estinzione e attraverso questo l’hanno addomesticato…
afferma Andrey Gorban, direttore dello zoo Royev Ruchei.
Quindi ci è stato detto che gli uomini stavano tornando sulla terraferma e il cucciolo è rimasto lì da solo. La nostra unica speranza era che lasciassero una discarica aperta abbastanza grande, quindi c’era la possibilità che il cucciolo potesse nutrirsene per settimane”,
Una nuova casa per l’orso
Successivamente l’orso è stato spostato nello zoo di Moscow, in cui in seguito a delle visite mediche hanno trovato l’orso sottopeso di ben 34 kg.
Ora l’orso sta bene, ha tutto ciò di cui ha bisogno e lo zoo pubblica continuamente aggiornamenti sui social della situazione dell’orso.
Il tutto non poteva essere possibile se non grazie all’aiuto iniziale dei minatori che gli hanno salvato la vita.