10 cuccioli di Maine Coon destinati a diventare enormi
I Maine Coon sono una razza di gatto particolare, per alcuni provenienti dalle linci, per altri dai procioni. Una cosa però è sicura, le sue caratteristiche sono davvero uniche, che la rendono una delle razze di gatti più grandi e affascianti. Il suo peso può arrivare tranquillamente a 7-8 kg, hanno un gran pelo folto e le loro zampe sono lunghe e robuste.
Le loro origini provengono dal Nord America, e sul suo conto se ne dicono di tutti i valori. C’è chi pensa che provenga dall’unione di un procione, un gatto domestico e uno selvatico, altri invece che sostengono provenga dagli Angora Turchi di Maria Antonietta,
Tuttavia la miglior ipotesi è che il Maine Coon provenga dall’accoppiamento di gatti a pelo corto con quelli a pelo lungo, proprio gli Angola Turchi. Le loro origini risalgono nel lontano 1861, molto in voga in quel tempo grazie alla partecipazione di fiere di esposizione feline. Poi diminuì la foga per riprendere nel 1986, quando cominciarono a nascere i primi allevamenti anche in Italia.
È un gatto molto giocherellone e affettuoso, capace di convivere serenamente anche con altri animali in casa. Tuttavia, per dormire in genere preferirà sempre una cuccia tutta sua piuttosto che dormire nel letto con voi.
Il suo pelo folto richiede molta attenzione, quindi va spazzolato giornalmente, sempre stando molto attenti. Riguardo il cibo, l’unica accortezza è quella di fargli ricevere un alimentazione equilibrata, nulla di più, alternando cibo secco e umido, così da mantenerlo in salute.
10 foto di Maine Coon
Come abbiamo visto, il Maine coon è un gatto che va d’accordo per la vita d’appartamento, anche se ogni tanto ha bisogno di un po’ di spazio all’aperto per sfogare le sue energie. In parole povere, se volete un gatto da strapazzare sul divano insieme alla vostra famiglia, questo è il gatto adatto a voi.