Permettono al cane di viaggiare in areo con il suo padrone con disabilità: il suo comportamento è esemplare
Salire su un aereo e ritrovarti un Alaskan Malamute seduto sui sedili come se niente fosse non è una cosa da tutti i giorni. Era diretto su un volo della China Southern Airlines e stava viaggiando con il suo padrone disabile.
Gli Alaskan Malamute
Questo gigante infatti è un cane guida riconosciuto come animale per il supporto emotivo, quindi si trovata sull’areo con il suo padrone che ha alcune difficoltà nel viaggiare.
Questa tipologia di cani si sta espandendo sempre di più, soprattutto nei paesi occidentali, ma ancora non vengono approvati da professionisti medici per ottenere una qualifica. Servono per fornire supporto ai suoi cari, magari in situazioni di stress come appunto l’aereo, in cui il padrone potrebbe agitarsi.
Negli Stati Uniti, i proprietari ce hanno bisogno di tali animali devono presentare alle compagnie aree un certificato di disabilità, prima di far salire il loro accompagnatore.
Nel video, possiamo vedere adottare un comportamento esemplare all’interno dell’areo, stando seduto al suo posto e osservando il panorama dal finestrino. Sicuramente meglio di molte persone che, delle volte, fanno un gran baccano.
Questi cani vengono spesso utilizzati per trainare slitte e sembrano avere simili ai Siberian Husky, parlando di aspetto fisico. Riguardo il carattere invece, gli Alaskan sono sicuramente più docili e giocherelloni. È un cane gerarchico, ama stabilire il suo ruolo all’interno del branco, e per educarlo, per via della sua indipendenza, serviranno molte coccole e fermezza.
È facile trovarli nell’ambito dell’assistenza disabili, in quanto hanno un fortissimo senso dell’orientamento e un intelligenza superiore alla maggior parte delle razze. Per questo motivo si pensa abbia una discendenza dai lupi.
” È un cane amorevole, leale e giocoso ma dignitoso”, noto come “un lavoratore immensamente forte e duro “,
Dice L’American Kennel Club riguardo gli Alaskan Malamute.
Insomma, queste razze possono essere molto utili in campo della riabilitazione, ma sicuramente sono ottimi cani da compagnia per giocare con i propri bambini, per via del loro carattere molto dolce.