I cani respingono le persone che non si comportano bene con i propri umani.
L’empatia dei nostri cani è tale che uno studio ha concluso che le persone che ci fanno un affronto vengono rifiutate automaticamente dal nostro cane. Cioè, se qualcuno si comporta male con voi, il vostro cane scarta quella persona. Come si è arrivati a questo interessante risultato?
Questa recente ricerca è stata condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di Kyoto in Giappone, che hanno sperimentato con 18 cani ed i loro esseri umani quella che era solo una teoria. Lo studio consisteva in quanto segue: 18 cani sono stati divisi in tre gruppi diversi. In ogni gruppo si sono svolti dei giochi tra i cani e il proprio umano, in questi giochi venivano accompagnati da altre due persone che il cane non conosceva.
Nel primo gruppo, il proprietario del cane ha cercato aiuto da uno dei due sconosciuti ed entrambi hanno rifiutato di mostrarsi disponibili.
Nel secondo gruppo, il proprietario del cane ha ricevuto aiuto da uno dei due sconosciuti.
Nel terzo gruppo, il proprietario del cane non interagi con nessuno dei due sconosciuti. Al termine di ogni scena, i due sconosciuti si avvicinarono al cane ad offrirgli cibo e questo fu il risultato sorprendente:
I cani i cui proprietari sono stati aiutati, hanno accettato il cibo dagli sconosciuti.
I cani i cui proprietari non sono stati aiutati subito, hanno respinto categoricamente ogni pasto dai due estranei.
I cani del terzo gruppo, formati dai cani i cui proprietari non hanno interagito con gli sconosciuti, hanno felicemente accettato il cibo. Questo studio ha sbalordito i ricercatori: per la prima volta è stato confermato che i cani valorizzano in modo sociale ed emotivo, le persone che si trovano intorno ai propri umani. Se i cani agissero per interesse, avrebbero accettato il cibo senza tanti complimenti, invece, hanno valutato come quella persona si è comportato con il proprio umano per decidere se accettare o meno il cibo.
Questa capacità di cooperazione sociale si trova in un piccolo numero di specie, tra cui . esseri umani, alcuni primati e i nostri cani.