VIDEO: uomo salva un polpo che lo ringrazia per il gesto fatto
I polpi sono animali estremamente intelligenti. Su di loro sono stati condotti moltissimi esperimenti, che hanno dimostrato la loro acuta logica nel risolvere i problemi. Ad esempio, navigando nel web possiamo imbatterci in video in cui vengono messi dei polpi all’interno di barattoli chiusi, e loro da riescono a svitare il coperchio e uscirne fuori.
Non si sa come ci riesca, ma sembra che questi piccoli esseri siano in grado di risolvere problemi inarrivabili per molti umani.
Sono animali anche sensibili, emotivamente e fisicamente. in quanto riescono a percepire il dolore e entrare in uno stato di angoscia. Tramite uno studio condotto dai ricercatori della San Francisco State University, si è dimostrato che questi animaletti possono reagire in un modo non molto distante dai mammiferi.
Prima di questi studi, si pensava che solo i vertebrati potessero avvertire gli stati fisici e emotivi del dolore, in quanto gli invertebrati hanno un sistema nervoso molto più semplice.
Il salvataggio
I polpi sono però degli animali molto riconoscenti, come dimostra questa storia. Con il ritiro della marea, questo piccolo animaletto è rimasto sulla spiaggia privo di acqua, fino a quando un uomo ha deciso di salvarlo.
Così, prendendolo con un barattolino, rimette il polpo in acqua. Inizialmente ci mise un po’ a reagire, forse dovuto al fatto che sia stato per troppo tempo fuori dall’acqua. Pian piano però cominciava a riprendere colorito e cominciava a muovere i suoi tentacoli.
Dopo essersi ripreso e tornato nella sua forma normale, il polipo decise di ringraziare l’uomo che l’aveva aiutato. Si è avvicinato a lui e ha poggiato uno dei suoi tentacoli sulla sua scarpa, come in segno di gratitudine, per poi andarsene poco dopo.
È come se gli avesse detto “grazie”.
Il mondo animale non finisce mai di stupirci, sia sotto l’aspetto comportamentale che di intelligenza.