Ecco cosa succede ad un cane quando viene abbandonato. Il terrore del piccolo Cash dopo l’abbandono.
Cash è stato abbandonato dal suo umano, in un rifugio, la sua reazione è stata questa della foto, faccia contro il muro, sguardo perso nel vuoto, pietrificato dalla paura.
Basta un po’ di empatia per capire cosa sta provando questo cane, e per chi non ne è provvisto, cercate solo di mettervi nei suoi panni. Questo cane si è svegliato una mattina come tante, felice come sempre di vedere e salutare il suo amato umano, poi magari ha visto che sarebbero andati a passeggio insieme, il massimo della felicità per il nostro cane. Magari è salito in macchina tutto emozionato e poi il crollo, viene fatto scendere dalla macchina e portato in un luogo dove centinaia di cani lo accolgono abbaiando disperati, un luogo che il nostro cucciolone non conosce, e un umano che si allontana da lui senza voltarsi indietro. Sarebbe una sofferenza emotiva davvero scioccante per qualunque essere vivente, ma ancor di più per la sensibilità di un cane.
Cash è rimasto in quello stato per diverse ore, con la paura di incrociare uno sguardo, la paura di muoversi, la paura di guardarsi intorno. Ecco cosa sono costretti a passare tutti quei cani che vengono abbandonati da umani irresponsabili e forse incoscienti di quanto male stiano facendo ad una povera creatura innocente.
“oggi è spaventato, accucciato in una pozza di urina, ha paura di muoversi, paura di entrare in contatto con gli occhi, pensando che quel incubo forse può svanire fissando il muro. Perché se lo fa nessuno lo vede e forse solo in quel modo pensa di poter sfuggire a quello che gli riserverà il destino”. Ha detto la fondatrice del centro, aggiungendo:“Questa è la realtà di molti animali domestici che hanno avuto un padrone irresponsabile, non è un problema del rifugio o del loro salvataggio, ma è semplicemente irresponsabilità”.
Per fortuna Cash è stato adottato qualche giorno dopo, ha trovato subito una famiglia che lo ha portato via di lì per offrirgli l’amore che il suo precedente proprietario non ha saputo provare per lui.