Come calmare un cane con la paura dei temporali
Avete bisogno di qualche consiglio per calmare il vostro amato cane durante i temporali?
Proprio come se fossero dei bambini (e in certi casi anche determinati adulti), i rumori tipici di un temporale, con forti lampi e tuoni, possono davvero spaventare i nostri fedeli amici a quattro zampe.
Esistono alcune tecniche da seguire che possono aiutarvi sia in queste situazioni, che in altre analoghe, come ad esempio quando hanno paura dei fuochi d’artificio.
Ecco alcune semplice prassi da seguire:
1. Lasciate che si nasconda dove vuole
Non dovete obbligare il vostro cane a restare al vostro fianco quando ha paura. Anche nascondersi sotto il letto può essergli di conforto, come risposta automatica ad una sensazione di panico.
Ricordatevi di chiudere persiane e finestre per ridurre i rumori esterni al minimo.
2. Tenetegli compagnia con calma
Se anche voi siete nervosi, il vostro cane lo capirà subito e potreste influenzare ulteriormente la sua crisi.
Cercate di accarezzarlo se si lascia avvicinare e prestategli qualche attenzione, senza mai urlargli contro o mostrarvi arrabbiati per il suo comportamento.
3. Provate a distrarlo giocando
Se il vostro cane si rintana da qualche parte per la paura, potete cercare di “ingannarlo” con un giocattolo o con del cibo per farlo avvicinare a voi e provare a distrarlo mentre i fastidiosi rumori sono ancora presenti. In questo modo la sua mente comprenderà che non c’è alcun pericolo e anzi farà un’associazione positiva.
4. Non arrendetevi
Una parte molto importante da seguire, se il vostro cane ha paura di temporali o forti rumori è quello di non lasciarvi scoraggiare dagli eventuali insuccessi in merito. Alcune fobie hanno bisogno di molto tempo per essere superate, come per gli esseri umani. Se durante un temporale non siete riusciti a calmare il vostro animale domestico, provate anche la volta successiva e nel caso anche quelle seguenti. Vedrete che prima o poi riuscirete a fargli realizzare che sono paure superabili.