Perché il cane ama salire sul nostro divano?
Se siete tra le persone che hanno uno o più cani in casa sicuramente saprete quanto questi animali adorino salire su determinati luoghi come le poltrone, il letto o il divano di casa.
Ma perché lo fanno? Solamente perché è comodo?
Non è affatto questa la risposta, in base a quello che hanno riferito gli esperti del settore.
Per un cane dormire sul pavimento, quindi su una superficie dura è del tutto naturale.
È un qualcosa che fanno da secoli è fa parte del loro stesso modo di vivere.
Tuttavia se li lasciamo da soli, è facile che li ritroviamo in posti come il divano.
Volete saperne il motivo?
Alcuni ritengono che sia perché avvertono il nostro odore sul divano e quindi vogliono starci più vicini, altri invece per la comodità offerta da questi mezzi. Sono entrambe risposte sbagliate… i cani lo fanno per imitazione.
I cani che vivono in casa con noi ci osservano tutto il giorno. Guardano i nostri comportamenti e le nostre abitudini, riuscendo anche a comprendere determinati nostri modi di fare.
I cani, in pratica, sono proprio come i bambini… delle spugne che assorbono qualunque cosa entri in contatto con loro.
Pertanto, se noi ci sdraiamo sul divano, loro registrano questa informazione e quindi quando possono la mettono in atto anche loro.
Specialmente se non ci sono altri animali in casa con cui confrontarci, è assolutamente normale che tentino di imitare i nostri comportamenti.
Se per esempio, ogni volta che suona il campanello di casa, noi urliamo alle persone che attendono, anche un semplice: “Vengo subito”, per il cane è una sorta di interazione, quindi si sentiranno autorizzati ad abbaiare, quando avvertono il suono del campanello.
Conoscendo questo fatto, se volete insegnare qualche particolare comportamento al vostro cane, provate a farlo in maniera ripetuta, davanti a loro, in modo che possano registrare la cosa e tentare di copiare quello che i loro padroni fanno.