VIDEO: mamma gorilla ripresa mentre bacia e abbraccia il suo neonato
Gli animali sono molto simili all’uomo, soprattutto se si parla di primati. L’istinto materno è una delle cose che ci accumuna di più con il regno animale. Una mamma, che sia umana o animale, sarà sempre pronta a accudire il proprio bambino e fare di tutto pur di farlo stare bene.
Nel video che vi andremo a mostrare possiamo vedere una mamma gorilla che riempie di abbracci e baci il suo neonato, all’interno di uno zoo.
Nello Zoo nazionale di Smithsonian, è stato ripresa una tenera mamma gorilla mentre abbraccia e bacia il suo neonato. Il cucciolo è il primo figlio in 9 anni, per questo era molto felice. Il cucciolo si chiama Moke, che vuol dire piccolo.
La mamma è un gorilla occidentale di 15 anni, di nome Calaya, mentre il padre ha 26 anni e si chiama Baraka. Quest’ultimo pesa la bellezza di 450 libbre.
Questo è un evento molto importante, in quanto i gorilla occidentali sono una specie a rischio negli ultimi 20-25 anni.
I gorilla occidentale possono essere di due tipi: il gorilla di pianura che conta 316.000 esemplari, e il gorilla del Cross River, che ne conta 250.000-300.000. Entrambi sono molto a rischio riguardo la diminuzione delle popolazioni.
Una delle più grandi minacce per questi animali è l’uomo, a causa del bracconaggio. Infatti negli ultimi decenni in Africa è in corso un grande commercio di carne di Gorilla, insieme a quella di scimpanzé, di antilope, e di molti altri animali. È una carne molto ricercata nei mercati clandestini di molti paesi, e la gente è disposta a comprarla per prezzi altissimi.
Tutto ciò viene poi aggiunto a problemi già esistenti, come la deforestazione, con la conseguente perdita dell’habitat, e lo sfruttamento del sottosuolo per ricavarne oro, diamanti, petrolio e altri minerali. Ogni anno più di 700 ettari di foresta vengono abbattuti, causando un grave problema per la sopravvivenza di questi animali.