Cucciolo di zebra nasce con dei puntini anziché a strisce
Le zebre sono animali dalla stazza molto fiera, dotati di un bellissimo manto a strisce bianche e nere. Esistono tre tipi di zebre in natura: la zebra comune, la zebra di montagna e la zebra di Grevy. Tutte quante comunque sono caratterizzate dal loro manto bianco e nero, differendosi per alcune caratteristiche come l’altezza.
In Kenya però, nella riserva Nazionale del Masai Mara, è nata una zebra senza strisce bianche e nere, ma con la particolarità di essere ricoperta da puntini bianchi e un manto marrone.
La natura a volte è davvero strana, non finisce mai di stupirci, regalandoci emozioni uniche. Nella riserva Nazionale del Masai Mara, in Kenya, è nata una piccola zebra diversa da tutte le altre.
Tira, il nome che è stato dato a questa piccolina, è nata senza strisce bianche. Il suo manto ha la rarissima caratteristica di essere di un bellissimo marrone e punteggiato da puntini bianchi.
Purtroppo, Tira soffre di quella che viene comunemente chiamato Pseudomelanismo, una condizione genetica che porta le zebre ad avere anomalie riguardo il loro manto. Sfortunatamente, gli esemplari nati con questa caratteristica, non superano i 6 mesi di età. Speriamo che il destino di Tira sia diverso.
Caratteristiche delle zebre.
Le zebre appartengono all’ordine dei perissodattili e alla famiglia degli Equidi. La loro caratteristica principale è senza ombra di dubbio il loro manto zebrato, che ha un preciso scopo mimetico, ovvero quello di proteggere le zebre durante le ore notturne, quando i predatori più grandi cacciano.
Non sono degli abili combattenti, ma se vengono attaccati provano comunque a difendersi mordendo e scalciando. Il loro peso, sia per i maschi che per le femmine, può arrivare fino a circa 300 kg e la loro altezza fino a 150 cm. Tra maschio e femmina la differenza è minima, si parla di pochi kg e centimetri.
Tuttavia, sono molto veloci e hanno molta resistenza, il che gli permette di scappare dagli aggressori.