Cagnolina passa 4 anni rinchiusa in canile perché ritenuta pericolosa
Molte volte gli animali sono costretti a subire ingiustizie contro la propria volontà. Se cresciuti ambienti sbagliati, i cani possono sviluppare un comportamento molto timido e spaventato, che può portare, se messe alle strette, delle reazioni brusche. Proprio come questa povera cagnolina, che a causa di alcune incomprensioni ha morso due persone per lo spavento. A causa di questo, è stata rinchiusa in un canile per ben 4 anni, ritenuta pericolosa.
Rose è una cagnolina che ha sofferto molto. Nel 2013 è stata adottata da Glorianne Lagnese, prendendola dai suoi amici che non potevano più tenerla con loro.
Lagnese descrive la cagnolina come un animale molto dolce e tranquillo, tanto da non avere problemi neanche con gli altri cani in casa. Era un po’ timida, ma Lagnese aveva cominciato un addestramento con lei che stava dando i suoi frutti.
“Non aveva fiducia in se stessa, a volte sentiva un rumore in casa e correva a nascondersi”
racconta la donna.
Nel 2014 è accaduta una cosa molto brutta. Dei ladri hanno fatto irruzione nella casa della donna, facendo fuggire tutti i cani. I vicini, conoscendo i cani di Lagnese, hanno provato a fermarli per non farli scappare, mettendoli in un angolo bloccati.
Rose, sentendosi attaccata e spaventata, ha morso due di loro. Nessun ferito grave, ma i vicini hanno voluto chiamare la polizia che ha sequestrato il cane con l’obbligo di tenerlo per 10 giorni in un rifugio, come misura di sicurezza.
Dopo dieci giorni però il rifugio ha contattato Lagnese dicendo che il diventare aggressivo di Rose era diventata un abitudine, e che quindi doveva essere soppressa.
Una sofferenza di 4 anni.
La donna si è subito rivolta a un avvocato, non poteva lasciare la sua amica così. Si è rivolta a Thom Page, che tratta la difesa di cani destinati ad essere soppressi. Il caso è diventato così grave da finire alla corte federale.
Il cane nel frattempo era rimasto completamente isolato, non potendo essere accarezzato neanche dalla sua famiglia. Il povero cani si trovava li solo, rinchiuso, solamente perché era stato messo alle strette e aveva cercato di difendersi.
Dopo 4 anni nel rifugio, Rose è stata finalmente liberata. Lagnese però ha dovuto rinunciare all’affidamento del cane, come parte della trattativa di rilascio. Ha deciso di affidarla quindi a Furry Friends Foster and Rescue, dove dei suoi amici si stanno prendendo cura di lei e hanno anche assunto un addestratore, per riabilitarla.
Ora Rose ha 7 anni e ha fatto moltissimi progressi, e tra un po’ sarà pronta per essere adottata da una nuova famiglia.