Il primo paese senza cani randagi per strada
I cani randagi sono moltissimi, e la cosa preoccupante è che aumentano sempre di più. Alcuni nascono proprio per strada, mentre altri vengono abbandonati da famiglie che nel momento dell’adozione non avevano ben chiaro come fosse accudire un cane.
Un grande problema del randagismo sono le cucciolate incontrollate, che portano ad aumentare vertiginosamente il numero di animali per strada. Per questo i Paesi Bassi, grazie a un piano ben preciso, ha eliminato completamente il problema del randagismo nelle loro strade.
I Paesi Bassi detengono la particolarità di aver completamente eliminato il problema dei cani randagi per strada. Il tutto è stato attuato seguendo un piano ben preciso, suddiviso in 4 fasi importanti.
La Consapevolezza
Ci sono molte leggi che tutelano i cani, ma difficilmente vengono rispettate. Per questo i Paesi Bassi hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per tutelare i poveri cagnolini e lanciando messaggi contro gli abusi sugli animali, favorendo così l’adozione di molti randagi. Li i cani sono visti come membri effettivi della famiglia.
Leggi rigide
A differenza di molti altri paesi, qui nei Paesi Bassi le leggi sono molto rigide e con multe molto salate. Infatti maltrattare o abbandonare un animale domestico può portare a una multa di diverse migliaia di euro e una condanna fino a 3 anni di carcere. Questo ha contribuito molto a dimezzare gli abusi sugli animali.
Sterilizzazione
Le cucciolate tra i cani randagi sono molto frequenti, quindi uno dei modi per diminuire drasticamente il randagismo era la sterilizzazione. Così sono partite campagne di sterilizzazione, sia per i cani famigliari e sia per i cani randagi. Nel giro di poco tempo il numero di cani in strada è diminuito notevolmente.
Tasse per l’acquisto di cani di razza
Gli allevamenti purtroppo non aiutano il randagismo, in quanto molte persone preferiscono il cane di razza al meticcio. Per questo è stata applicata una tassa maggiore per la vendita di cani di razza da parte degli allevatori. In questo modo le persone hanno optato più spesso per un cane in un canile piuttosto che in un allevamento.
Speriamo che altri paesi adottino queste misure rigide per prevenire il randagismo, così che tutti i cani possano avere una casa calda e una famiglia che li ami.