In Romania i calciatori scenderanno in campo coi cani dei canili durante le partite
Il randagismo è un problema serio che affligge quasi tutto il mondo. Purtroppo molti cani, anche di ex famiglie, vengono abbandonati per strada o all’interno di rifugi che, molto spesso, si trovano in sovraffollamento e non riescono a gestirli tutti.
In Romania è stata lanciata una bellissima campagna per svuotare i canili e migliorare il randagismo, così da far uscire quelli all’interno e dare un posto sicuro a quelli per strada, facendo adottare anche loro. Il piano prevedere di far scendere i cani insieme ai calciatori per tutto il campionato, così che possano essere visti da migliaia di persone e adottati.
Il calcio è sicuramente uno degli sport più seguiti al mondo, per questo la Romania ha avuto la brillante idea di unire il campionato calcistico con un problema molto grande, il sovraffollamento dei canili e il randagismo. Per tutto il campionato i calciatori scenderanno insieme a questi adorabili cani, così da favorire le adozioni.
Il progetto prende il nome di “Riempi il vuoto nella tua vita”, e questi cagnolini vengono tutti da canili delle varie città e indossano tutti un foulard con il proprio nome, così se qualcuno del pubblico o da casa volesse adottarli, potrebbe benissimo mettersi in comunicazione con il suo canile e procedere all’adozione.
Un esempio da seguire
Il protocollo è stato firmato dal distretto di Ilfov che circonda Bucarest, capitale della Romania, e dalla Lega Calcio Professionistica. Il piano prevede anche di vietare petardi e fumogeni durante tutta la partita, così da evitare che i cani si spaventino.
Il protocollo messo in atto dalla Romania dovrebbe essere da esempio un po’ da tutti, dato che è riuscita a sfruttare il calcio in tutta la sua potenza mediatica per eliminare un grande problema che fa soffrire migliaia di cani ogni giorno, dando loro una casa e una famiglia che li ami.