Pescatore trova un blocco di vomito di balena valutato più di 1 milione di dollari
Un pescatore si è ritrovato con una vera fortuna tra le mani, quando è incappato in un enorme blocco di vomito di balena.
La storia di questo pescatore thailandese sta letteralmente facendo il giro del mondo, per quanto si è rivelata “miracolosa”.
Poche persone, infatti sanno che quella che per molti è soltanto un disgustoso residuo organico, in realtà è chiamata con il nome di “ambra grigia” ed è considerata un vero e proprio tesoro del mare.
Questa particolare sostanza viene utilizzata nell’industria dei profumi e vale letteralmente tanto oro quanto pesa.
Il pescatore che ha vissuto questo eccezionale colpo di fortuna si chiama Narong Phetchara ed è originario della provincia di Surat Thani.
Essendo esperto del mestiere, dato che spesso i pescatori locali si occupano della ricerca di materiali così rari, ha capito immediatamente il tesoro che aveva tra le mani.
L’ammasso di ambra pesava circa 30 chili e considerando che il prezioso elemento viene venduto tra i 35mila e i 50mila euro al chilo, il valore dell’intero blocco supera il milione di euro.
Una pesca davvero miracolosa che probabilmente ha cambiato la vita al suo fortunato scopritore.
L’ambra grigia è utilizzata sin dai tempi antichi, dove veniva adoperata come medicinale, come incenso e persino come elemento afrodisiaco. Insomma una sostanza per “tutti i gusti”. La sua estrema rarità è legata al fatto che non tutte le balene la producono e le stime indicano che solamente una percentuale che varia tra l’1 e il 5% degli esemplari, contenga questo magico elemento.
L’autenticità dell’intero blocco è stata valutata da un team di esperti dell’Università Prince of Songkla, che ha certificato a Narong la validità della sua scoperta, e illuminando decisamente la vita di quest’uomo, che si è trovato tra le mani un oggetto dal valore decisamente spettacolare e che darà una notevole spinta economica al suo stile di vita.