La tomba della fedeltà: la storia di un cagnolino rimasto fedele alla sua padrona fino alla morte
I cani sono animali che restano fedeli ai propri padroni per tutta la vita, qualsiasi cosa accada. Nel cimitero di Cristóbal Colón, a Cuba, c’è la più grande rappresentazione dell’amore di un cane nei confronti del proprio padrone. Li infatti si trova una particolare tomba che raffigura un cane insieme alla sua padrona, Jeannette Ryder, grande attivista per la tutela degli animali.
Nella lapide è scolpita la forma di una donna con un cane seduto ai suoi piedi. Questa particolarità ha fatto si che gli fosse attribuito il nome di ” La tomba della fedeltà”.
Nel cimitero di Cristóbal Colón, a l’Avana, in Cuba, si trova una delle tombe più particolari di sempre. Nella lapide è raffigurata una donna insieme al suo cane, simbolo di grande fedeltà dell’animale nei suoi confronti. La donna, Jeannette Ryder, è stata una delle donne più importanti per quanto riguarda la lotta per i diritti degli animali sull’isola, e oltre a questo è anche la fondatrice di società per la protezione di bambini e piante.
Nonostante si fosse impegnata molto nella sua vita, la vera riconoscenza gli è stata attribuita dopo la sua morte, grazie alla sua tomba particolare. Il cane presente nella lapide è Rinti, il suo vecchio compagno per la vita. Il cane, dopo la morte di Jeannette, si è rifiutato di staccarsi dal corpo della donna e l’ha accompagnata per tutta la celebrazione funebre, fino al cimitero, in cui si è seduto vicino la lapide ed è rimasto li nonostante il freddo e la mancanza di cibo.
E qui Rinti è anche morta, dimostrando l’immensa fedeltà che un cane può avere nei confronti della propria famiglia. Per onorare il cane, gli addetti del cimitero hanno voluto seppellirlo insieme alla sua proprietaria e dedicargli questa lapide speciale, che ha preso poi il nome di ” Tomba della fedeltà”.