Perché alcuni rifugi non consentono l’adozione di gatti neri nel periodo di Halloween?
Probabilmente poche persone che stanno leggendo questo articolo, sanno che durante le giornate di Halloween, molti rifugi per animali non consentono, solitamente l’adozione di gatti neri.
Questa particolare politica è attuata dalle associazioni che si occupano degli animali, per tutelare questa categoria felina ed evitare che vengano scelti solamente come particolare “ornamento” per questo periodo di festa.
Esistono tante particolari leggende e miti che ruotano intorno alla figura di questo animale, dalle storie che lo collegano ad essere un segno di sventura, a quelle che lo vedono venire utilizzato in particolari rituali, atti ad evocare gli spettri del male.
Nondimeno la maggior parte di questi racconti non sono altro che storie e questi poveri animali vengono additati dai più e catalizzati verso una figura “malevola” che non gli compete affatto.
Tuttavia, molte indagini hanno rivelato che durante i periodi di Halloween, molti gatti neri sono spesso a rischio di abuso, dato che non sono poche le persone che, non avendo alcuno scrupolo, li sfruttano solamente per amplificare il proprio divertimento durante queste feste.
Ovviamente non sembra giusto, non consentire ad una persona di scegliere l’animale desiderato, solo perché si ritiene che possa fargli del male, per via della pigmentazione del suo manto… tuttavia è innegabile che queste scelte sono fatte esclusivamente per aiutare gli animali.
Però la scelta di seguire questa particolare decisione non viene seguita da tutti i centri per l’adozione, ed alcuni, invece, si muovono in senso completamente opposto, cercando di spronare all’adozione di questi animali, sfruttando il fatto che diventano particolarmente “di tendenza” durante questo periodo dell’anno e confidando nel buon senso dei loro “futuri padroni”.
Ovviamente non ha importanza in che stagione ci si trova, per adottare un nuovo amico peloso, ma bisogna essere coscienti del fatto che, trattandosi di esseri viventi, meritano tutto il rispetto e le cure che si riserverebbero ad un altro membro della nostra casa e quindi assumersi la responsabilità della scelta, tenendo in considerazione sia onori che gli oneri.