Il bacio di addio delle oche destinate al macello che ha commosso il mondo
Grazie ad Animal Equality si è diffusa una notizia che ha commosso il mondo del web e non solo. Sul portale cinese Weibo compare una foto che emoziona tantissimi cinesi e da lì, il giro mediatico ha fatto il resto. Siamo sempre sorpresi nel vedere quanta empatia procura guardare gli anmali perchè e non mi stancherò di ripeterlo sono esseri senzienti. Nella foto commovente, si vedono due oche che hanno vissuto gran parte della loro vita insieme, probabilmente i proprietari vivono in città, così lasciano gli animali da qualche allevatore e li vanno a riprendere quando ritengono opportuno macellarli.
Le oche a discapito di ciò che sembra, sono monogame e tendono a restare con lo stesso compagno per tutta la vita. Tanto è vero che negli allevamenti non è facile far produrre tante uova proprio per questo motivo. Sono animali territoriali, quindi si attaccano tanto al luogo dove vivono e lo difendono in presenza di eventuali intrusi. Celebre la leggenda delle oche del Campidoglio che salvarono Roma da un attacco nemico cominciando a starnazzare e così svegliando i soldati romani che dormivano negli accampamenti.
Immaginiamo la disperazione di questo maschio di oca quando la femmina è stata prelevata, legata ad un motorino e portata via per essere macellata. L’oca maschio sembrava aver capito perfettamente il destino della compagna e si è avvicinato il più possibile per darle un ultimo toccante bacio di addio. Il maschio ha subitola stessa sorte qualche giorno dopo, ma tanto avrebbe sofferto tantissimo la perdita della compagna e difficilmente avrebbe accettato un’altra femmina.
Al di là del clamore suscitato dalle foto e dalla vicenda di quotidianità che coinvolge i padroni delle oche, mi sento di ribadire che gli animali non sono fratelli, ma, non sono esseri inferiori, condividono con gli umani il passaggio su questa terra.
Fonte:www.corriere.it