Questa rara tigre dell’Amur stava per trasformarsi nella cena di qualcuno: “quando lo abbiamo trovato era terrorizzato, ma siamo arrivati in tempo per salvarlo dal mercato della carne esotica…”
Molti di noi potrebbero supporre che questo animale raro e a rischio di estinzione, sia minacciato dalla perdita del suo habitat naturale o da altri pericoli conosciuti un po’ da tutti. Tuttavia, poche persone sanno che vi sono altre minacce meno conosciute come il mercato della “carne esotica” per palati esigenti. Anche se può sembrare strano ci sono persone che si dedicano all’allevamento di questi animali per il consumo umano della loro carne. Sì, a quanto pare sono una prelibatezza rara.
Mentre negli Stati Uniti si è concluso lo scambio di carne di leone, altre specie a rischio di estinzione sono richieste in tutto il mondo per la loro carne. Per fortuna, il cucciolo di tigre dell’Amur che vedrete nelle foto, ha avuto la fortuna di sfuggire a questa terribile fine e ora si sta riprendendo.
La polizia in Nizhnevartovsk, Russia, ha recentemente intercettato e sequestrato un camion dove al suo interno si trovava un cucciolo di tigre dell’Amur. Era in procinto di essere portato illegalmente in Cina dopo che avevano sparato alla madre. Le autorità hanno detto che era destinato a finire nel piatto di qualcuno, un’altra vittima dello scambio di carni esotiche.
Molti dei responsabili di questo traffico sono stati arrestati, le autorità continuano le ricerche per intercettare il resto della banda.
Fortunatamente la tigre orfana è stata salvata ed ora si trova a Mosca in riabilitazione.
Era completamente terrorizzato quando lo hanno trovato.
Anton Kulbachevsky, un funzionario dell ‘ambiente a Mosca ci ha detto che “le parti del corpo di tigri in Russia vengono spedite per lo più in Cina. Essi sono molto richiesti per la cucina cinese e la medicina. In realtà, questo tipo di carne è considerata una prelibatezza. La gente paga ingenti somme di denaro per averla.”
Dal suo arrivo nella sua nuova casa, la piccola tigre ha fatto amicizia con un leone orfano di nome Bonifacio.
Purtroppo il leone adolescente non potrà tornare nel suo habitat naturale, la prigionia e l’assenza di sua madre gli hanno negato l’esperienza necessaria per sopravvivere.
Grazie al lavoro delle autorità e dei gruppi di soccorso in tutto il mondo, il terribile flagello della cucina esotica sta diventando sempre più raro. Le tigri dell’Amur sono una sottospecie molto rara, che si sta riprendendo dopo essere stata sull’orlo dell’estinzione. Nel corso del 1930 c’erano solo 40 tigri dell’Amur in tutto il mondo, ora ce ne sono più di 500. Il piccolo cucciolo è stato veramente fortunato…