“Lo abbiamo visto immobile nel mezzo della strada, non voleva saperne di spostarsi, sembrava a suo agio, poi però ci siamo avvicinati e abbiamo capito quello che voleva…”

A tutti noi sarà capitato di vedere un animale in mezzo alla strada, specialmente in aree che si trovano in prossimità con la natura, ma vedere una grande aquila calva, non è una cosa comune, così quando gli automobilista l’hanno vista, hanno chiamato la polizia dato che l’animale non voleva saperne di spostarsi dal centro della strada. E’ successo nello stato della Florida, USA. All’arrivo la polizia è rimasta molto sorpresa. Hanno prima pensato che l’aquila si trovasse sulla strada per mangiare qualche animale che era morto in qualche incidente d’auto, ma l’aquila in realtà si era bloccata nel mezzo dell’asfalto. 

“Lo abbiamo visto immobile nel mezzo della strada, non voleva saperne di spostarsi, sembrava a suo agio, poi però ci siamo avvicinati e abbiamo capito quello che cercava” ha detto la polizia.

Hanno cominciato così un’operazione di salvataggio. La polizia chiuse entrambe le corsie della strada per proteggere questo uccello predatore così rispettato nel paese. Negli Stati Uniti l’aquila calva ha uno status speciale, è l’uccello nazionale, il paese ha deciso di chiamare quest’aquila impressionante come il suo stemma nazionale nel 1782, a quell’epoca c’erano migliaia di aquile calve in tutto il paese. Ma l’uccello è stato sull’orlo dell’estinzione, in gran parte a causa della caccia e dell’uso di un pesticida, il Dichloro difenil tricloroetano (DDT), per fortuna sono stati in grado di rimuovere l’aquila calva dalla lista delle specie in via di estinzione nel 2007.

In questo caso particolare, la polizia ha lavorato insieme ad un associazione per animali per poter “catturare” l’aquila e toglierla dalla strada. Dopo che un veterinario ha esaminato l’animale, si sono resi conto che l’animale era ferito ed era proprio per questo motivo che se ne stava immobile sull’asfalto, era sceso in cerca di aiuto. L’aquila, che era una femmina, aveva una zampa rotta e un’ala danneggiata. Ora il coraggioso volatile si trova in un centro di riabilitazione dove varrà curato fino a quando avrà recuperato la salute per poter volare di nuovo libero.

“Sembra molto felice per l’aiuto ricevuto, non ha mostrato paura nei nostri confronti, anzi sembrava fidarsi”, dice il volontario Kris Porter alla CBS5.

Articoli correlati